Martedì 23 Aprile 2024

Blauer e Ten C: Il futuro? tecnico-ibrido

Le nuove collezioni del Gruppo FGF Industry

Blauer

Blauer

Il Gruppo FGF Industry, che fa capo all’imprenditore e direttore creativo Enzo Fusco che lo ha fondato nel 1998, ha cinque marchi: Blauer Usa, Nylolite B-Plus, Ten c, Bpd e Prince Tees. Di questi, Blauer Usa e Ten c partecipano a questo Pitti Uomo. Per Blauer Ula nuova collezione per il prossimo inverno strizza l’occhio al futuro senza però perdere la sua identità attraverso i capi più iconici che da sempre lo identificano, mantenendo una visione urban senza dimenticare il suo dna ’police american-style’.

Ci sono i tessuti continuativi più amati dal brand Usa con una gamma di colori molto più ampia. Per i piumini si riconfermano le imbottiture eco, Sorona e Repreve, e il processo di cucitura a caldo Thermofix che garantisce la massima protezione contro pioggia e vento. Per felpe e jersey sono stati proposti trattamenti e tinture acid pigment old stone. Con la classica creatività che lo contraddistingue, Blauer Usa ripropone il mix di tessuti e trapunte in nylon lucidiopachi e, novità di questa stagione, i cotoni trapuntati. La palette colori varia dai classici blu ai più grintosi ruggine scuro, grigio ferro e verde bosco. Per i giorni più freddi via libera a giacche imbottite reversibili in piuma in neoprene stampato abbinato al nylon. Le stampe trompe l’oeil danno un effetto maglia riprendendo le fantasie dei maglioni invernali norvegesi rivisitati in chiave moderna, come la ’knitted diamond’ per l’ uomo e la ’knitted lace’ per la donna.

Per il brand di ricerca Ten c l’ibrido è il tema della collezione FW22. Con ibrido si intende tutto ciò che è articolato, complesso e strutturato, tramite una ricerca fatta per coniugare mondi differenti tra loro. Ad ispirare la collezione sono state le combinazioni tra materiali non compatibili per la tintura, quali poliestere e nylon, che uniti ad elementi di ispirazione militare ed elementi di ispirazione tecnica, si fondono a creare un nuovo progetto. Ibrido per Ten c significa anche affrontare le complessità legate alla costruzione di capi con materiali e tecniche differenti tra loro, come ad esempio nastrare e incollare insieme l’Ojj (speciale tessuto giapponese) e mischiare alcune parti con la piuma o il montone in uno stesso capo. Sicuramente tra i pezzi chiave della collezione abbiamo i capi imbottiti piuma realizzati in Ojj e Nylon Tactel tinto capo. Importanti in questa collezione e presentati per la prima volta, sono i capi tinto pezza in Ojj che vengono tutti nastrati, con tasche e dettagli nel cappuccio preconfezionati e successivamente incollati. Il tessuto iconico di Ten c, l’Ojj 12 oz. tinto capo, viene arricchito con la rivisitazione dello Storm Parka, il capo della Royal Air Force Britannica, e l’aggiunta del nuovo modello di ispirazione militare dell’esercito inglese.

La gamma di modelli in Ojj 11 oz. imbottito tinto pezza viene completamente rinnovata al fianco del Core Parka con l’aggiunta della Pilot Jacket, del Windbluse Anorak, della Short Field Jacket e del Thunderstorm Parka. Nell’archivio personale del patron Enzo Fusco ci sono oltre 40mila capi fonte di continua ispirazione. L’azienda distribuisce in 28 paesi al mondo i suoi capi e produce undici collezioni l’anno. "Ogni tessuto, ogni accessorio, ogni particolare, deve essere studiato attentamente. Solo così si rende unico, perfetto nella sua originalità", dice Enzo Fusco.