Venerdì 19 Aprile 2024

Big della moda internazionale protagonisti ai master di IED Così la scuola si apre al mondo

Migration

di Eva Desiderio

L’idea e i contatti internazionali sono di Danilo Venturi, direttore di IED Firenze, che vuole portare esperienza e prestigio alla scuola di via Bufalini per proiettarla in una dimensione prestigiosa e inedita. Ecco allora la chiamata come mentor della famosa scuola di grandi nomi della moda per accompagnare gli studenti nel percorso di studi e aiutarli a realizzare i loro potenziali in orizzonti più ampi. Un modo per offrire a Firenze un’opportunità di relazioni allargate con un ciclo di incontri pubblici sui grandi temi, sulla moda ma non solo.

Anche di questo si parlerà domani nell’incontro che IED ha promosso all’interno di Pitti Uomo 103, in Sala della Scherma alle 11 dentro la Fortezza da Basso, con l’amministratore delegato del Gruppo IED (Istituto Europeo di Design con sedi in Italia a Milano, Roma, Firenze e Torino) Francesco Gori e lo stesso Danilo Venturi. Cosa ci racconteranno? Ancora tutto è top secret, ma vista l’importanza di Pitti senza dubbio daranno un annuncio di un progetto importante per la scuola e il settore moda.

Tornando al progetto dei nuovi Master Moda c’è da ricordare che per la prima volta Ied Firenze prevede il coinvolgimento di professionisti stranieri che riguardano settori diversi. Si è detto che nel ruolo di mentor, presiederà il ’Master Creative Direction for Fashion’ la giornalista Danielle Kwateng, Executive Editor di Teen Vogue a New York e fondatrice del ’The Volta River’, negozio di e-commerce dedicato a black woman artigiane; da Londra arriva, per il corso in ’Fashion Trend Forecasting’, Elizabeth Bowring, opinion leader in materia di sfilate e anticipazione delle tendenze moda, oggi a capo del settore sfilate al ’Worth Global Style Network-WGSN; Theo Grassl’ e docente all’Univerità di Berlino e di Monaco. È il mentor del ’Master in Fashion Brand Management’.

Attivi in aziende internazionali, l’imprenditrice, stilista, influencer e attrice Margherita Maccapani Missoni, nipote di Ottavio e Rosita Missoni, che condivide la sua esperienza con gli studenti del ’Master in Fashion Business’ e Andrea Selvi, International Business Development & Buying Manager al Gruppo Yoox Net-A-Porter: è il mentor al ’Fashion Merchandising and Buying’. Sono aperte le iscrizioni da novembre scorso con avvio delle lezioni ad aprile 2023.