La Bagnaia (Siena), 26 maggio 2018 - Va al trio de 'Il Volo' il premio Arte e Cultura La Bagnaia, giunto alla decima edizione e istituito dall'Associazione culturale 'Attilio Monti'. Il premio, ispirato alla figura del cavalier Attilio Monti, ha visto negli anni tra i premiati Emma Marcegaglia e Cesare Romiti.

A consegnare il riconoscimento agli artisti Marisa Monti Riffeser, presidente di Poligrafici Editoriale e dell'Associazione culturale Attilio Monti. Il premio - si legge nella motivazione - è stato loro assegnato "in omaggio alla strada finora percorsa, nonostante la giovane età, volta ad essere un esempio di come l'impegno, la dedizione, la passione e lo studio possano permettere di raggiungere il prestigioso obiettivo di essere riconosciuti a livello internazionale e portatori di un messaggio positivo per tutti i giovani che voglino continuare a credere nei propri sogni". 

Giovanissimi ma ormai lanciati nel firmamento artistico internazionale, i tre cantanti del Volo sono stati anche i vincitori di Sanremo 2015.

"Siamo in un periodo di grande crisi e tutti cercano un luogo dove andare a trovare fortuna - dice Marisa Monti Riffeser consegnando il premio - Mio padre, Attilio Monti, mi ha sempre detto: 'Ricordati, se uno ha passione e vuole che il suo Paese vada bene, qui in Italia trova l'America'. Il lavoro, quando uno ha voglia davvero di fare, è dappertutto. E noi in Italia abbiamo il meglio".