Giovedì 18 Aprile 2024

Sportivo, urbano e sempre chic

Complicazione emblematica dell’orologeria, il cronografo fa il suo ingresso nella collezione Highlife di Frederique Constant. Tre modelli ne sono già dotati. Due in acciaio, di cui uno in una serie limitata a 1888 esemplari, e il terzo bicolore, in acciaio e oro rosa placcato. Ogni segnatempo sarà proposto con una cassa da 41 mm dotata di bracciale o cinturino integrato e interscambiabile, emblematico della collezione Highlife esattamente come il quadrante decorato con l’incisione di un globo. Come esige la collezione, ogni orologio sarà proposto con un bracciale o cinturino aggiuntivo in acciaio o in caucciù.

Nata nel 1999 e rilanciata nel 2020, la collezione Highlife ha segnato la storia di Frederique Constant. Incarna i valori che hanno contribuito al successo della Maison: un design che si rifà alla tradizione orologiera, fedele ai canoni della bella orologeria svizzera, finiture di elevato livello e un pensiero particolare per un prezzo giusto che permette ai più di accedere al lusso Swiss Made.

L’aggiunta del cronografo a questa collezione era molto attesa. Si tratta di una complicazione regina dell’orologeria e la cui realizzazione, contrariamente a quanto si pensi, richiede una maggiore competenza tecnica, oltre ad essere probabilmente la più utilizzata. Frederique Constant ne ha scelta una versione automatica in linea con il posizionamento del suo Highlife: dinamico, urbano e moderno.

Numerosi i dettagli pensati per rendere l’Highlife Chronograph Automatic raffinato e peculiare. Il suo quadrante sfoggia sempre al centro l’incisione della Terra, simbolo del suo carattere cosmopolita. Sportivo, chic o urbano: il nuovo Highlife Chronograph Automatic si declina in tre versioni decisamente complementari tra loro. La prima, in acciaio, sarà la più ricercata: è limitata a 1888 esemplari, ed è la sola a essere dotata di un cinturino e un bracciale aggiuntivi. La seconda versione, molto preziosa, è l’unica a essere bicolore, alternando l’acciaio con l’oro rosa placcato che decora la maglia centrale del bracciale, la lunetta, i pulsanti, le lancette e gli indici. La terza versione gioca la carta dei contrasti, con un insieme di cassa e bracciale in acciaio richiamati in modo netto dal quadrante nero punteggiato da indici e lancette in acciaio.