Giovedì 18 Aprile 2024

Innovativi e simpatici La fantasia più preziosa si riversa nei tourbillon

Cosa s’intende per tourbillon? Un quadrante che ospita il bilanciere, la relativa molla e uno scappamento all’interno di una gabbia rotante che mantiene l’intero gruppo in moto perpetuo. Un’azione che corregge e annulla efficacemente l’attrazione di gravità, che influisce sulla precisione di un orologio in modo diverso in diverse posizioni. In questa categoria s’inserisce alla perfezione Festina Skeleton, la sorprendente collezione di orologi automatici che esprime tutta l’eleganza e il savoir-faire della maison. La selezione degli 8 nuovi segnatempo scheletrati sono pensati per lui e proposti in diverse varianti.

Stupisce con audaci trasparenze, design esclusivo, innovazione tecnologica e vivaci tonalità. Destinati a diventare un’icona di stile, presentano linee essenziali e raffinati meccanismi, il vetro zaffiro del quadrante che apre lo sguardo sul fondello a vista anch’esso in vetro zaffiro: così si ha la possibilità di ammirare il cuore pulsante del movimento automatico. I modelli sono quattro in acciaio tonalità argento con indici color acciaio, oro, blu e verde che si completano con un bracciale in maglia milano e 4 modelli con un grintoso cinturino in cordura nelle varianti nero, oro, blu e verde che richiamano gli indici della stessa tonalità.

Anche Richard Mille offre un’esperienza unica nel suo genere utilizzando design e prestazioni innovativi. Esplorando le idee sull’utilizzo di nuovi materiali e colorazioni, presenta la nuovissima collezione Tourbillon RM 17-02 che si differenzia da tutti gli altri concorrenti con la sua classica cassa tonneau realizzata con una miscela di ceramica TZP e oro rosso satinato 18 carati, disponibile sia in versione bianca che blu. Come modello sportivo progettato per l’uso quotidiano, sigilla la sua cassa con otto viti in titanio che garantiscono un’impermeabilità di 50 metri. Mettendo in mostra la sua complicazione come attrazione principale, presenta un quadrante scheletrato che fornisce una visione chiara del meccanismo al lavoro.

Il Tourbillon si erge orgoglioso nella posizione delle sei in quanto alimenta le funzioni del modello. Un fondello trasparente in zaffiro offre una visione secondaria del movimento, mentre la parte esterna include incisioni per commemorare l’uscita speciale. Da un vero modello sportivo in grado di resistere a tutte le condizioni, l’RM 17-02 si equipaggia anche con cinturini in gomma nera e blu abbinati facilmente intercambiabili.

Breitling, a sua volta, svela un trio di cronografi di gamma ultra premium, caratterizzati da robusti metalli preziosi e un tourbillon straordinario. Ognuna delle tre varianti dell’orologio trae ispirazione da uno dei fondatori di Breitling. Concepita mentre il mondo era ancora nella morsa della Seconda guerra mondiale, la collezione Premier è stata l’antidoto di Willy Breitling contro l’austerità. Era un periodo in cui gli orologi da polso erano strumenti per professionisti, utilizzati da piloti, navigatori e ingegneri.

E nessuno lo comprese meglio di Willy, la cui azienda era rinomata per i suoi cronografi ad alta precisione. Ma in quanto uomo dal grande stile personale, Willy cercò anche di elevare l’orologio da polso a oggetto elegante che, come nei film glamour in bianco e nero dell’epoca, veicolasse ottimismo a dispetto della turbolenza dei tempi. Oggi l’azienda orologiaia svizzera di lusso dimostra ancora una volta quello spirito presentando il Premier B21 Chronograph Tourbillon 42.