Giovedì 18 Aprile 2024

Il tempo diventa un gioiello in note

A ricordare il valore del tempo che passa è Octo Roma Carillon Tourbillon anche lui, come le altre novità di Bulgari, espressione del concetto di ’Il tempo diventa un gioiello’. E in effetti, un orologio con il cuore così complicato come questo ha tutte le carte in regola per essere definito un gioiello, della tecnica, ma anche dell’estetica. Dove a fare la differenza non sono i carati delle pietre preziose, ma le raffinatezze delle lavorazioni. L’orologio è l’interpretazione contemporanea di due complicazioni orologiere classiche, che combina ridefinendo la tradizione attraverso un approccio decisamente modernista.

La cassa in platino da 44 mm e circondata dalla carrure in titanio azzurrato è stata interamente progettata per amplificare la resa e la nitidezza del suono, parametro fondamentale nella costruzione di un orologio a suoneria. I gong, realizzati a mano, sono fissati al corpo della cassa, per una trasmissione del suono più efficiente, che trova la complicità della scelta del materiale quale appunto il titanio. Il movimento Octo Roma Carillon Torubillon a tre martelli, calibro BVL428 a carica manuale, è scheletrato con ponti blu dal gusto grafico. La sequenza melodica di questo carillon a tre martelli, che riproducono tre toni diversi, è composta dalle note do per le ore, mi-re-do per i quarti e mi per i minuti. Il meccanismo viene invece attivato da un pulsante sul lato sinistro della carrure (prezzo su richiesta euro, bulgari.com).

Approccio contemporaneo anche per H. Moser & Cie. che con Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon Aqua Blue, presenta un nuovo movimento ripetizione minuti all’interno di una cassa dal diametro di 40 mm in oro rosso, sottoposta a una lavorazione meticolosa al fine di ottimizzare il suono per ottenere un perfetto equilibrio tra volume, risonanza e armonia. Fedele alla sua filosofia minimalista, la Manifattura svizzera estrapola la quintessenza di questa complicazione, mettendola in risalto grazie all’inserimento del meccanismo complesso dal lato del quadrante, privo di indici e nella sfumatura Aqua Blue, realizzata in smalto Grand Feu su una texture martellata, che permette il rintocco delle ore, dei quarti e dei minuti. La carrure è stata liberata il più possibile dal suo contenuto in modo di poter accogliere il movimento. I martelli e i timbri volteggiano in un balletto virtuoso, accompagnando la danza del tourbillon volante un minuto, che si può ammirare a ore 6 dietro al ponte scheletrato (prezzo su richiesta euro, h-moser.com). Lange & Söhne presenta nella famiglia di orologi Richard Lange un segnatempo dotato di una delle funzioni sonore più sofisticate: una ripetizione minuti di esecuzione classica, rivisitata in chiave contemporanea e basata sullo schema sonoro tradizionale, quando la leva, integrata nel fianco sinistro della cassa, viene azionata, il meccanismo della suoneria suona le ore, i quarti d’ora e i minuti. Il Richard Lange Ripetizione Minuti ha una cassa in platino da 39 mm, serie limitata a 50 esemplari, con incisione progressiva, esclusivamente nelle boutique (prezzo su richiesta, alange-soehne.com).

In occasione di Homo Faber, la mostra internazionale che celebra gli artigiani talentuosi svoltasi a Venezia dal 10 aprile al primo maggio, Vacheron Constantin ha esposto due orologi realizzati in un solo esemplare ciascuno, Les Cabinotiers Ripetizione minuti ultra-piatto Dio del Tuono e Les Cabinotiers Ripetizione minuti ultra-piatto Dio del Vento, ispirati alla mitologia del Giappone, ospite d’onore di Homo Faber 2022. Questi orologi ultra-piatti con ripetizione minuti sono dei capolavori di smaltatura e incisione. Gli orologi hanno cassa in oro bianco da 41 mm e il quadrante inciso a mano e smaltato Grand Feu: si riferiscono a un dipinto del famoso artista giapponese del XVI secolo Sōtatsu, che nel suo Paese natale è patrimonio nazionale.

Il Calibro di manifattura 1731 muove questi due segnatempo musicali. La principale caratteristica è il suo spessore ridottissimo, di 3,90 mm, per un movimento con ripetizione minuti. Ci sono voluti quattro anni per risolvere il dilemma di come creare un movimento con ripetizione minuti che combinasse spessore ridotto, suono puro, estetica piacevole, affidabilità e la robustezza (prezzo su richiesta, vacheron-constantin.com).

Amelia Zacco