Paralimpiadi invernali 2018 in tv, le gare clou e quando vederle

Italia in lizza per una medaglia nello sci alpino ma anche nell'hockey e nello snowbord Paralimpiadi invernali 2018, chi sono gli azzurri da medaglia Paralimpiadi invernali 2018, l'Italia in pista senza donne

Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal

Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal

PyeongChang, 9 marzo 2018 – Partono oggi, con la cerimonia di apertura, le Paralimpiadi Invernali 2018. Dal 9 al 18 marzo gli atleti diversamente abili si sfideranno sulla neve e sul ghiaccio coreano, per una serie di gare emozionanti e da non perdere, soprattutto per l'Italia che deve riscattare le zero medaglie di Sochi di quattro anni fa. L’intera rassegna sarà trasmessa in esclusiva sui canali Rai, con 92 ore di trasmissione di cui 57 di diretta delle gare. I canali saranno Raisport +HD (canali 57 e 58) per l’intero palinsesto notturno e Rai Due. Si parte tutte le notti con un magazine pre-gare di circa un’ora, poi dall’1.30 le gare fino alle prime ore del mattino. Grande sforzo, dunque, della tv pubblica, da sempre molto attenta allo sport disabile.

Paralimpiadi invernali 2018, chi sono gli azzurri da medaglia

Paralimpiadi invernali 2018, l'Italia in pista senza donne

LE GARE DA SEGUIRE – In casa Italia sono soprattutto tre gli sport da seguire. Per lo sci alpino la carta importante sarà lo sciatore ipovedente Giacomo Bertagnolli, capace di salire sul podio tre volte ai recenti mondiali in tre specialità diverse. Coadiuvato dalla guida Fabrizio Casal, l’atleta di Cavalese ha ottenuto l’oro in combinata, l’argento in gigante e il bronzo in supergigante. Saranno tre discipline da tenere in particolare considerazione: il super g ci sarà l’11 marzo, la combinata il 13, il gigante il 17. L’altra grande carta sarà la nazionale italiana di sledge hockey. Gli azzurri sono reduci dal quinto posto mondiale ma se la possono giocare per il terzo posto avendo battuto recentemente la Corea del Sud, terza alla rassegna iridata. Ottime carte anche nello snowboard, Manuel Pozzerle – campione mondiale di snowboard cross 2015 nella categoria con disabilità agli arti superiori – si gioca la medaglia il 12 marzo, così come Jacopo Luchini, anche lui con disabilità arti superiori, nello slalom che ci sarà il 16 marzo. Da segnalare anche Cristian Toninelli nello sci di fondo nella categoria standing. Senza una mano dalla nascita, l’azzurro gareggerà nella sprint (14 marzo), nella 10 chilometri (17 marzo) e nella 20 (12 marzo).