La discesa libera verrà recuperata domani
La discesa libera verrà recuperata domani

Pyeongchang, 14 febbraio 2018 - Il vento non dà tregua alle Olimpiadi invernali 2018 (qui i risultati live di oggi). A Pyeongchang il numero di gare rinviate sale a quattro, tutte per colpa dello stesso motivo: il troppo vento e i rischi che potrebbe portare. Tre gare di sci alpino e una di biathlon in attesa di una tregua in Corea del Sud. Ieri si era disputata la prima (e fin qui unica) prova di sci alpino, la combinata alpina, compromessa comunque da situazioni al limite che hanno comportato a un esito che ha fatto storcere il naso soprattutto ai discesisti.

Olimpiadi invernali 2018, Pittin sbaglia il salto. Frenzel vince in combinata nordica

Qui i risultati in tempo reale

Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e orari 14 febbraio

Le gare ancora non sono state recuperate ma si disputeranno a breve. Il primo evento recuperato sarà il Gigante femminile, con le atlete (tra cui anche nostre Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino e Manuela Moelgg) che disputeranno la prima manche nella notte tra mercoledì e giovedì alle ore 2.00 italiane, e si giocheranno le medaglie nella seconda manche in programma alle 5.45.

Tra le due manche ci sarà spazio per il recupero della Discesa libera, la competizione maschile dove l'Italia ha maggiori chance di andare a medaglia con le pesanti candidature di Dominik Paris, Peter Fill e Christof Innerhofer. La gara, da disputare in manche unica, è in programma alle ore 3.30, perfettamente incastrata nella pausa del gigante femminile.

L'ultima gara rinviata di queste Olimpiadi invernali 2018, almeno per quello che riguarda lo sci alpino, è lo slalom femminile, rinviata questa notte. Per vedere la stella di Mikaela Shiffrin e le nostre ragazze Irene Curtoni, Chiara Costazza e Manuela Moellg, bisognerà aspettare le 2.00 della notte tra giovedì e venerdì. Poi alle 5.15 ci sarà il via della seconda manche, quella che assegna le medaglie.

Medaglie in palio anche nel biathlon femminile, l'altra disciplina vittima dell'eccessivo vento. La gara Individuale di 15 Km, inizialmente prevista per la mattinata italiana di oggi (12.15), è stata spostata a domattina, ore 9.15, immediatamente prima della prova maschile. Si tratta di un grande appuntamento per lo sport italiano visto che Lisa Vittozzi e soprattutto Dorothea Wierer hanno importanti chance di salire sul podio, con la speranza che il vento permetta loro di ritrovare i numeri stagionali al poligono.

Olimpiadi invernali 2018, calendario completo e orari tv

VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

QUESTO IL PROGRAMMA DEI RECUPERI DELLE GARE RINVIATE

SCI ALPINO

SLALOM GIGANTE FEMMINILE - Giovedì ore 2.00 prima manche, ore 5.45 seconda manche

DISCESA LIBERA MASCHILE - Giovedì ore 3.30

SLALOM SPECIALE FEMMINILE - Venerdì ore 2.00 prima manche, ore 5.15 seconda manche

BIATHLON

INDIVIDUALE FEMMINILE 15 Km - Venerdì ore 9.30

Gli orari seguono il fuso orario italiano.

SIMONE GAMBERINI