Mercoledì 24 Aprile 2024

Sofia Goggia: "Da pasticciona a samurai, l'oro lo dedico a me"

La bergamasca fa la gara "perfetta", e realizza un sogno che aveva fin da bambina: oro alle Olimpiadi. Gentiloni: "Grandissima Sofia"

Sofia Goggia (Ansa)

Sofia Goggia (Ansa)

PyeongChang (Corea del Sud), 21 febbraio 2018  - Sofia Goggia "samurai" sulle nevi sudcoreane, l'azzurra si prende l'oro nella discesa libera con una gara "perfetta". Battuta l'amica e avversaria Lindsey Vonn, terza, e la norvegese Ragnhild Mowinckel, piccola sorpresa di questa Olimpiade al secondo argento dopo quello in gigante. Una medaglia d'oro storica visto che è la prima in discesa alle Olimpiadi per le ragazze italiane. 

GOGGIAORO_29094591_123856

UN SOGNO - La bergamasca, classe '92, è da quando ha tre anni che si dimena sugli sci, e come tutti i bambini, più cresceva, più sognava imprese sulla neve. E oggi eccola lì, oro al collo alle Olimpiadi: "Non ho ancora realizzato, sono così concentrata per la gare che non trovo neanche le parole. La vittoria la dedico a me stessa, al mio bel paese e alle persone che vogliono bene a Sofia indipendentemente dal fatto che vinca alle Olimpiadi. E infine grazie a chi ha creduto a una bambina che a 6 anni sognava di vincere le Olimpiadi sulle nevi di Foppolo". 

image

Qui i risultati live

LA SAMURAI - Una samurai, così si è definita dopo l'arrivo: "Oggi a questa Olimpiade non ho sentito la pressione, ero molto concentrata sulle cose che dovevo fare. Io sono una pasticcciona ma ho cercato di essere una samurai. Mi sono costruita bene questa gara, ho gareggiato concentrata sulle cose da fare". 

Programma gare 21 febbraio (Eurosport e Rai)

Sofia spiega: "Non c'è stata una svolta precisa, fa parte di un processo con alti e bassi. Nelle mie stravaganze e nei miei picchi che sono altissimi e bassissimi sono riuscita piano piano a credere in me stessa e a fare le cose più giuste per me. Sono contenta di essere arrivata qua, a inizio stagione se me lo avessero detto ci avrei messo la firma. È stata stagione partita in sordina, in cui non ero me stessa al cancelletto". 

VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

L'AMICA - L'amica Vonn ammette: "Ho dato tutto oggi, ho fatto una bella gara. Sofia ha semplicemente sciato meglio di me. Penso che fosse inarrivabile oggi". Lindsey alla sua ultima Olimpiade, sperava in qualcosa in più, lei che era la favorita: "Pensavo di aver seguito le linee molto bene durante tutto il percorso. Forse troppo bene, ma non ho rimpianti".

La 33enne prosegue: "E' stato difficile pensare che questa sia stata la mia ultima discesa olimpica, ho faticato a trattenere le emozioni. Se penso a quello che ho passato negli ultimi otto anni tornare a casa con una medaglia è un sogno che diventa realtà, devo guardare le cose in prospettiva. Certo, mi sarebbe piaciuto vincere una medaglia d'oro, ma onestamente è incredibile e ne sono orgogliosa".  

image

COMPLIMENTI - Alla Goggia sono arrivati complimenti da più parti, per primo il premier Paolo Gentiloni, che ha twittato: "Grandissima Sofia Goggia. Il primo oro della nostra storia nella libera femminile #Italia".