Martedì 23 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018: Sofia Goggia batte Lindsey Vonn, è medaglia d'oro!

Sofia Goggia vince la Discesa libera alle Olimpiadi di Pyeongchang. Successo strepitoso davanti a Mowinckel e Vonn

Sofia Goggia (Ansa)

Sofia Goggia (Ansa)

Pyeongchang, 21 febbraio 2018 - La gara più attesa dello sci alpino porta all'Italia la gioia più grande: Sofia Goggia vince la Discesa libera femminile, alle Olimpiadi invernali di Pyeongchanged è per la prima volta nella sua carriera medaglia d'oro olimpica. Una vittoria incredibile che è arrivata al termine di un duello intenso con Lindsey Vonn: la bergamasca ha vinto un testa a testa annunciato che non la vedeva favorita ma in cui è riuscita a far valere la sua maggiore velocità di punta e la voglia di riscattare un Super-G da dimenticare.

Qui i risultati live

Goggia è partita con il pettorale 5 scelto da lei e come primo obiettivo aveva quello di battere il tempo dell'atleta del Liechtenstein, Tina Weirather. Missione compiuta dopo una partenza che non ha dato troppo nel'occhio ma corretta con una fase centrale e soprattutto finale di livello assoluto. Tempi incredibili negli ultimi tre settori e primo posto consolidato in attesa della discesa delle rivali.

GOGGIAORO_29094591_123856

La più attesa era ovviamente Lindsey Vonn, vincitrice di pochi centesimi proprio su Goggia nelle ultime due gare di Coppa del Mondo, e grande avversaria di uno dei duelli più attesi di tutta l'Olimpiade. Solo che la fuoriclasse statunitense non è stata in grado di tenere il ritmo dell'atleta azzurra nella seconda parte di gara e al traguardo ha pagato quasi mezzo secondo. Un distacco incredibile che ha già fatto capire la fattibilità della medaglia d'oro.

image

VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

Solo che Ledecka ha insegnato a tutti ad aspettare in questa Olimpiade, in particolar modo alle ragazze delle discipline veloci dello sci alpino, e Sofia Goggia è rimasta fino all'ultimo al suo leader box. E ha fatto bene, perché dopo aver scongiurato alcuni possibili sorpassi come quelli di Lara Gut (uscita di pista) e dell'altra big statunitense Alice McKennis, c'è stato un grande spavento durante la discesa di Mowinckel. La norvegese ha tenuto un ritmo incredibile arrivando addirittura a guadagnare nei migliori settori di Goggia. Solo che al traguardo il suo tempo aveva 9 centesimi di ritardo rispetto all'azzurra che ha potuto così festeggiare l'oro a queste Olimpiadi invernali 2018, primo in carriera e primo storico successo italiano in Discesa libera femminile in una manifestazione olimpica.

L'unica paura potevano essere le altre italiane che però sono tutte uscite di pista: brutta caduta per Fanchini, una delle possibili protagoniste della gara, così come Brignone e la giovane Delago, uscite una per una scivolata, l'altra per una porta mancata.

Per l'Italia si tratta del terzo oro a queste Olimpiadi invernali 2018, il secondo femminile, anche questo bergamasco. Lo sci alpino italiano torna a prendere un oro olimpico che mancava da Vancouver, mentre in ambito femminile l'ultimo successo era quello di Daniela Ceccarelli a Salt Lake nel 2002. 

Programma gare 21 febbraio (Eurosport e Rai)