Mercoledì 24 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, Slalom incredibile: fuori Hirscher e Kristoffersen. Vince Myhrer

Incredibile epilogo nello Slalom speciale: i favoriti della vigilia escono di pista. Vince lo svedese Myhrer. Matt podio 4 quattro anni dopo suo fratello Olimpiadi invernali 2018 live, risultati di oggi

Myhrer medaglia d'oro in Slalom

Myhrer medaglia d'oro in Slalom

Pyeongchang, 22 febbraio 2018 - Ancora una volta un colpo di scena. Le Olimpiadi invernali 2018 continuano a regalare sorprese e in tal senso lo Slalom speciale maschile ha davvero esagerato. Fuori gara entrami i favoriti, Marcel Hirscher Henrik Kristoffersen: il primo addirittura in prima manche, l'altro in seconda.

Olimpiadi invernali 2018 live, risultati di oggi

In campo femminile c'erano già stati grandi risultati a sorpresa come la vittoria di Ledecka in Super-G o il quarto posto di Shiffrin nello Slalom femminile, mentre tra i maschi avevano vinto sempre i più forti. Questa volta non è andata così e il primo grande sorpresone di giornata arriva nella prima manche quando Marcel Hirscher, già in ritardo sul tempo di Kristoffersen, manca una delle ultime porte e si sdraia sulla pista di Yongpyong.

Al termine della prima metà di gara, dunque, la gara perde già il suo principale protagonista, che può tornare a casa comunque con due ori individuali al collo. Tutto sembra far presagire a una vittoria di Kristoffersen a questo punto, la grande occasione per riscattare una carriera passata sempre alle spalle del fuoriclasse austriaco e costellata di secondi posti. Però prima di lui scendono in tanti, spesso con buoni tempi di manche.

In particolare fanno bene Michael MattZenhaeusern. L'austriaco, fratello minore dell'oro olimpico di Sochi 2014, fa registrare un grande tempo ma la giovane promessa svizzera riesce a chiudere con la miglior prova di tutta la manche iniziando così la sua rimonta. Scongiurati i grandi pericoli come i francesi Pinturalt e Muffat Jeandet (argento e bronzo in Combinata), il norvegese Foss-Solevaag e il nostro Manuel Moelgg, le uniche insidie rimanevano nei primi due della prima manche: Kristoffersen e Myhrer.

Myhrer è stato il primo a battere il tempo di Zenhaeusern, pur disputando una discesa non particolarmente veloce. Lo svedese è andato al leadercorner in attesa della prova di Kristoffersen, chiamato a chiudere una manche in cui aveva dalla sua ogni favore del pronostico. Solo che la sua discesa è durata pochissimi paletti e, senza neanche arrivare al primo intertempo, ha sbagliato un ingresso uscendo di gara. Epilogo incredibile per questo fuoriclasse che non riesce proprio a trovare il feeling con la vittoria e che ancora una volta deve vedere festeggiare gli altri.

Myhrer dunque è a sorpresa medaglia d'oro nello Slalom speciale, così come lo è stata la sua connazionale Hansdotter in campo femminile. Argento per Zenhaeusern, bronzo per Michael Matt, che tiene la sua famiglia sul podio dello Slalom olimpico dopo il successo del fratello Mario di quattro anni fa.

Senza gloria la gara degli italiani: Moelgg, quarto dopo la prima manche, chiude fuori dai dieci. Gross ancora più indietro.