Giovedì 18 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, Michela Moioli è oro nello snowboard cross

Michela Moioli vince la gara di snowboard cross: è il secondo oro per l'Italia a Pyeongchang Qui tutti i risultati live Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (16 febbraio) I risultati del 15 febbraio Calendario e orari 16 febbraio (Eurosport e Rai) Medagliere (15 febbraio) Olimpiadi invernali 2018, snowboard a nervi tesi. Italiani: "Usa vogliono il sangue" Olimpiadi invernali 2018, anche gli sciatori hanno le loro (sexy) wags. Chi è la più bella SPECIALE OLIMPIADI

Olimpiadi invernali 2018, Michela Moioli vince l'oro nello snowboard (Ansa)

Olimpiadi invernali 2018, Michela Moioli vince l'oro nello snowboard (Ansa)

Peongchang, 16 febbraio 2018 - Non poteva arrivare un buongiorno più bello: l'Italia trova la sua seconda medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali 2018 grazie a una superlativa Michela Moioli, capace di chiudere al primo posto nello snowboard cross dopo una finale dominata in lungo e in largo. Da segnalare anche l'ottavo posto di Raffaella Brutto, seconda nella small final e protagonista di una ottima giornata.

Michela Moioli, la scheda

Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (16 febbraio)

Olimpiadi invernali 2018, snowboard a nervi tesi. Italiani: "Usa vogliono il sangue"

Per Michela Moioli si tratta di un successo annunciato che va a cancellare le delusioni di quattro anni fa: la fuoriclasse di Alzano Lombardo infatti a Sochi era caduta e aveva perso l'opportunità di andare a medaglia ma in questa stagione olimpica ha dimostrato largamente di essere la più forte e lo ha confermato con tre run eccezionali. Nessun problema nel superare il quarto di finale, vinto con ampio vantaggio; situazione simile anche per semifinale e big final.

Qui tutti i risultati live 

Olimpiadi in tv, calendario e orari 16 febbraio (Eurosport e Rai)

L'ultima run è stata ovviamente la più complessa ma la sua velocità le ha garantito un arrivo tranquillo davanti. In avvio di gara ha trovato i buchi tappati dalla statunitense Lindsey Jacobellis, che le ha ostruito una traiettoria favorevole  ma una volta arrivata nei tratti di pista dove fare velocità ha saputo superare sia lei (ancora senza un oro olimpico dopo una carriera di grandi successi) che la francese Trespeuch, bronzo di Sochi 2014. Il finale è stato solamente gestione della situazione con un ampio vantaggio ben difeso per conquistare il primo storico oro olimpico dell'Italia nello snowboard.

image

Per completare il podio è stata necessaria una volata caotica: la caduta di Trespeuch ha dato il via a un finale disperato in cui la francese Pereira de Sousa ha trovato la medaglia d'argento e l'oro olimpico di Sochi, la ceca Samkova (primo tempo di qualifica oggi), da sesta grazie a una scivolata ha trovato una splendida medaglia di bronzo.

Rimane in tutto e per tutto la stagione di Moioli, reduce da sette podi consecutivi con tanto di tre vittorie, di cui le ultime due arrivate in accoppiata. Era l'unica serial-winner del movimento sportivo italiano per queste Olimpiadi invernali 2018 ma ha saputo rispettare il pronostico e prendersi una fantastica medaglia d'oro che cancella la caduta di quattro anni fa.

Olimpiadi invernali 2018, anche gli sciatori hanno le loro (sexy) wags. Chi è la più bella

SEXYCOREA_28692788_181024
SEXYCOREA_28692788_181024

Sci alpino, quando si recuperano le gare rinviate

Biathlon: impresa Boe, Fourcade fuori dal podio. Male l'Italia

Nuova delusione Wierer. Ma ci sono ancora 3 chances