Lunedì 22 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, staffetta Sci di fondo: Italia in gara fino a metà. Oro Norvegia

L'Italia in corsa nella tecnica classica, poi il crollo a skating. Vince la Norvegia davanti alla Russia Olimpiadi invernali 2018, i risultati del 18 febbraio

Grande gara per Rastelli e De Fabiani. Poi l'Italia esce di gara

Grande gara per Rastelli e De Fabiani. Poi l'Italia esce di gara

Pyeongchang, 18 febbraio 2018 - Nella staffetta 4X10 Km dello sci di fondo arriva l'ennesimo oro della Norvegia, dominatrice assoluta di queste Olimpiadi invernali 2018 (qui tutti i risultati live) per quello che riguarda questo sport dove ha già fatto segnare il record di medaglie con ancora tanti eventi da disputare. Una grande gara quella dei 'Norge' che dopo essersi trovati in difficoltà nelle rime due frazioni, quelle a tecnica classica, hanno saputo trovare una grande rimonta con Krueger in terza frazione per poi controllare il finale di gara grazie a Johannes Klaebo che senza troppi sforzi ha portato alla sua nazione un oro annunciato.

Gara a metà per l'Italia: splendide le due frazioni a tecnica classica, naufragio poi nello skating. Rastelli è rimasto agganciato al treno di testa nella sua prima frazione, De Fabiani ha persino messo in fila Manificat e Sundby recuperando nell'ultimo giro ben 16 secondi dalla testa della gara occupata dal russo Bolshunov. E siamo rimasti in gara fino all'ultimo giro della terza frazione: nel passo pattinato Salvadori ha provato a rimanere a ruota di Krueger e del francese Parisse, che avevano ricucito il distacco dalla Russia, ma una volta cambiato il passo all'inizio dell'ultimo giro, ci sono stati tre chilometri di grande difficoltà che hanno creato un solco troppo grande e permesso il recupero della Finlandia.

In quarta frazione Pellegrino, una volta capita l'impossibilità della rimonta, ha tirato i remi in barca permettendo al finlandese Lethonen di trovare il quarto posto e alla coppia composta da Svezia e Germania di superarlo. L'Italia chiude così in settima posizione.

Il podio è stato completato da Russia e Francia. L'ultimo frazionista degli OAR, la medaglia di bronzo nella 15 Km Spitsov, ha provato a giocarsela con Klaebo fino all'ultimo ma al momento dell'accelerazione del fuoriclasse norvegese ha dovuto accontentarsi di un argento comunque molto importante. La Francia invece è rimasta in gara grazie a una incredibile terza frazione di parisse, poi nel finale non aveva le gambe per competere per una medaglia importante ma porta a casa un bronzo inaspettato.

Il medagliere