Venerdì 19 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, i risultati del 16 febbraio

Michela Moioli oro nello snowboard. "Se è un sogno non svegliatemi". Italia senza medaglie nel Super G, Paris è settimo. Incredibile in Slalom, Shiffrin giù dal podio Programma e orari del 17 febbraio (Eurosport e Rai) Qui tutti i risultati live I risultati del 15 febbraio Calendario e orari 16 febbraio (Eurosport e Rai) Medagliere (15 febbraio) Olimpiadi invernali 2018, anche gli sciatori hanno le loro (sexy) wags. Chi è la più bella SPECIALE OLIMPIADI

Michela Moioli oro nello snowboard (Ansa)

Michela Moioli oro nello snowboard (Ansa)

PyeongChang, 16 febbraio 2018 – Lo show di Michela Moioli termina con un fantastico e storico oro alle Olimpiadi Invernali 2018. Trionfo doveva essere e trionfo è stato. Michela Moioli, la 22enne snowboarder bergamasca, non ha tradito le attese e sulle nevi coreane di Phoenix Park tra le montagne di PyeongChang si è laureata campionessa olimpica nella specialità più spettacolare ed emozionante della tavola da neve, lo snowboardcross. L'azzurra, che in questa stagione si è messa sempre in luce nelle gare di Coppa del mondo (4 vittorie), oggi ha dominato anche nel suo quarto di finale ed in semifinale. Nella sfida per le medaglie, Michela dopo le prime curve e i primi salti si è portata al comando precedendo sul traguardo la sedicenne francese Julia Pereira De Sousa Mabileau e la ceca Eva Samkova. L'oro della Moioli fa ritornare l'Italia dopo 16 anni sul podio olimpico. L'ultima volta risale a Salt Lake City 2002 grazie a Lidia Trettel, bronzo nello slalom gigante parallelo. La prima medaglia fu l'argento di Thomas Prugger a Nagano 1998 in slalom gigante. L'oro vinto da Michela Moioli è la sesta medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di PyeongChang dopo l'oro di Arianna Fontana sui 500 metri dello short track, l'argento di Federico Pellegrino nella sprint in tecnica classica di sci nordico, e i bronzi di Dominik Windisch nella sprint di biathlon, di Federica Brignone nello slalom gigante (sci alpino), e di Nicola Tumolero sui 10.000 metri del pattinaggio velocità.

Programma e orari del 17 febbraio (Eurosport e Rai)

SCIWAGS_28939025_190808
SCIWAGS_28939025_190808

Michela Moioli, la scheda

"DOPO ARIANNA, LO VOLEVO ANCHE IO" - "Non ho parole. E' il giorno più bello della mia vita, davvero". Sono queste le prime sensazioni di Michela Moioli, ancora incredula per quanto accaduto. "Voglio solo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questo lungo viaggio dalle scorse Olimpiadi - ha proseguito la bergamasca - Ringrazio la mia famiglia, la mia squadra, i miei amici". Sugli spalti del Phoenix Snow Park era presente anche la famiglia della campionessa di Alzano Lombardo. "Erano felici, hanno pianto come me - ha aggiunto - E' un sogno che avevo fin da quando ero piccola. Se è un sogno non svegliatemi. Le sensazioni provate una volta tagliato il traguardo? Non lo so, ho iniziato a piangere e ho pensato 'oh mio Dio, ce l'ho fatta'. Lo stress è sparito, questo è il mio momento, sono così felice, orgogliosa del mio lavoro e non vedo l'ora di godermela".

Olimpiadi invernali 2018, anche gli sciatori hanno le loro (sexy) wags. Chi è la più bella

"Le donne sono le donne, abbiamo una marcia in più. Aver visto vincere Arianna (Fontana ndr) mi ha dato la carica e mi sono detta: 'Non voglio argento o bronzo, io sono qui per l'oro", ha aggiunto la campionessa. Michela Moioli sorride e si commuove insieme parlando dello storico oro. L'azzurra che si allena con Sofia Goggia dice di non "aver vinto per caso e l'obiettivo ora è ripetersi e vincere la coppa del mondo".

Qui tutti i risultati live 

Olimpiadi in tv, calendario e orari 16 febbraio (Eurosport e Rai)

NESSUNA MEDAGLIA NEL SUPER G - Matthias Mayer ha vinto il supergigante maschile. L'austriaco, già campione olimpico a Sochi 2014 in discesa libera, ha trionfato con il tempo di 1'24"44 precedendo di 13 centesimi lo svizzero Beat Feuz e di 18 centesimi Kjetil Jansrud, già argento ieri in discesa libera. Indietro gli azzurri: Dominik Paris è ancora una volta il migliore con il settimo tempo complessivo (+0.74) mentre Christof Innerhofer non è andato oltre il 16° posto. 20° invece Matteo Marsaglia. Fuori Peter Fill.

SLALOM FEMMINILE - Flop di Mikaela Shiffrin nello slalom femminile. La favorita della vigilia, che in stagione ha ottenuto cinque successi tra i pali stretti in Coppa del Mondo, non è andata oltre il quarto posto, piazzandosi a 40 centesimi dalla vincitrice, la svedese Frida Hansdotter, oro davanti alla svizzera Wendy Holdener (+0.05) e all'austriaca Katharina Gallhuber (+0.032). Due italiane hanno chiuso nella top 10: si tratta di Chiara Costazza, nona a 1"97, e Irene Curtoni, decima a 2"41. Più indietro Manuela Moelgg, 23/a. Fuori Marta Bassino. Shiffrin, che ha trionfato ieri nel gigante, ha però ammesso al termine della prima manche di essersi sentita male prima della partenza.

I risultati del 15 febbraio 

Olimpiadi invernali 2018, bronzo per Brignone in Gigante. Moelgg da prima a ottava

TUMOLERO_OBJ_FOTO_2_28926534

PATTINAGGIO - Pattinaggio di figura: Matteo Rizzo ha chiuso al 23° posto il programma del corto maschile. L'azzurro ha ottenuto complessivamente 75,63 punti (39,23 di elementi tecnici e 36,40 di componenti del programma). In testa c'è il giapponese Yuzuru Hanyu (111,68) davanti allo spagnolo Javier Fernandez (107,58) e al connazionale Shoma Uno (104,17). Il libero è in programma domani alle 10. 

SALTO DAL TRAMPOLINO - Dal salto dal trampolino lungo buone notizie: tre azzurri su quattro superano il turno di qualificazione. Alex Insam è 32esimo, Davide Bresadola 42esimo e Sebastian Colloredo 50esimo, eliminato invece Federico Cecon. Il miglior score lo ha ottenuto il norvegese Robert Johansson con 131.9 punti. Domani alle 21.30 locali, le 13.30 italiane, il primo round verso la finalissima

LE ALTRE DISCIPLINE - L'italo-svizzero Dario Cologna ha vinto la 15 chilometri di fondo a tecnica libera. Per lui si tratta del quarto oro olimpico. Sul traguardo ha preceduto di 18 secondi il norvegese Simen Krueger e di 23 secondi il russo senza bandiera Denis Spitsov. Primo italiano è Mirco Bertolina che ha chiuso la gara al 44/o posto.

Il sucoreano Sungbin Yun ha vinto la medaglia d'oro nello skeleton maschile. L'atleta di casa ha dominato chiudendo con il tempo di 3'20"55, davanti al russo Nikita Tregubov, argento a 1"63, e al britannico Dom Parson, bronzo a 1"65. Hanna Huskova è la nuova campionessa olimpica di aerials femminile. Nella finale ha ottenuto uno score di 96.14, mettendosi alle spalle le cinesi Xin Zhang (95.52) e Fanyu Kong (70.14).

Chiusura con lo speed skating che ha in programma i 5.000 pista lunga femminile. Dovrebbe essere ancora Olanda con Van der Weijden e Visser a farla da padrone. La veterana tedesca Pechstein proverà a rompere le uova nel paniere. 

SEXYCOREA_28692788_181024
SEXYCOREA_28692788_181024

Sci alpino, quando si recuperano le gare rinviate

Il programma completo 

01:00 Curling Round Robin Maschile (Italia-Danimarca) Eurosport (Premium/Tim Vision)

01:30 Skeleton 3a Discesa Maschile (Jason Luke Cecchini) Eurosport (Premium/Tim Vision) 02.00 Sci alpino 1a manche Slalom Femminile (Bassino, Costazza, Curtoni, Moelgg) Eurosport (Premium/Tim Vision) – Rai Due

02:00 Snowboard Cross – Qualificazioni Femminili (Belingheri, Brutto, Gallina, Moioli) Eurosport (Premium/Tim Vision) 02:00 Pattinaggio di Figura Maschile – Short Program (Luca Rizzo) Eurosport (Premium/Tim Vision)

03:00 Sci Alpino : Super G Maschile (Fill, Innerhofer, Marsaglia, Paris) Eurosport (Premium/Tim Vision) – Rai Due

03.15 Skeleton 4a Discesa Maschile (Jason Luke Cecchini) Eurosport (Premium/Tim Vision)

04:00 Hockey Gironi Maschili Eurosport (Premium/Tim Vision)

04:15 Snowboard Cross – Fase Finale Femminile (ev. Belingheri, Brutto, Gallina, Moioli) ) Eurosport (Premium/Tim Vision) – Rai Due

05.15 Sci alpino 2a manche Slalom Femminile (ev. Bassino, Costazza, Curtoni, Moelgg) Eurosport (Premium/Tim Vision) – Rai Due

06:00 Curling : Round Robin Femminile Eurosport (Premium/Tim Vision)

07:00 Sci di Fondo 15km TL Maschile (Bertolina, Noeckler, Rigoni, Zelger) Eurosport (Premium/Tim Vision) – Rai Due

08:30 Hockey Gironi Maschili Eurosport (Premium/Tim Vision)

12:00 Freestyle Aerials Femminili Eurosport (Premium/Tim Vision)

12:00 Pattinaggio Velocità : 5000m Femminili Eurosport (Premium/Tim Vision) - Raisport Hd

12:00 Curling Round Robin Femminile Eurosport (Premium/Tim Vision)

12:20 Skeleton 1a Discesa Femminile Eurosport (Premium/Tim Vision) 13:00 Hockey Gironi Maschili Eurosport (Premium/Tim Vision)

13:30 Salto con gli Sci : Qualificazioni LH Maschile (Bresadola, Cecon, Colloredo, Insam) ) Eurosport (Premium/Tim Vision) – Raisport Hd

Biathlon: impresa Boe, Fourcade fuori dal podio. Male l'Italia

Nuova delusione Wierer. Ma ci sono ancora 3 chances