Olimpiadi invernali 2018: Kjeld Nuis oro nel pattinaggio di velocità. Nenzi 30°

Oro per l'Olanda nel pattinaggio di velocità con Kjeld Nuis. Mirko Giacomo Nenzi, unico italiano, chiude 30° su 36

Kjeld Nuis medaglia d'oro

Kjeld Nuis medaglia d'oro

Pyeongchang, 23 febbraio 2018 - Un altro oro per l'Olanda del pattinaggio di velocità. Dopo la tripletta femminile nei 3000 m e le medaglie di Kramer, l'Olanda vince anche nei 1000 m maschili di speed skating grazie a una super gara di Kjeld Nuis che ha battuto la medaglia d'oro dei 500 m, il norvegese Lorentsen, e l'idolo di casa e favorito di giornata Kim Tae-Yun.

E proprio al momento del passaggio del sudcoreano i pubblico era esploso: i migliori come al solito sono stati inseriti nelle batterie finali e Kim Tae-Yun, che partiva nel terzultimo 'pair' aveva fatto segnare un tempo incredibile portandosi momentaneamente al comando. Solo che era ancora davvero tropo presto per festeggiare perché le nazionali europee potevano ancora schierare nomi importanti e nelle due batterie successive sono arrivati altrettanti sorpassi sul sudcoreano.

Prima c'è stato il sorpasso da parte di Lorentsen, ancora una volta fenomenale così come nei 500 m di lunedì scorso. Il norvegese ha migliorato di 23 centesimi di secondo il tempo di Kim Tae-Yun portandosi così in testa e con la sicurezza di avere di sicuro una medaglia al collo visto che sarebbero dovuti scendere sul ghiaccio solamente altri due atleti.

Tra questi però il campione olandese Kjeld Nuis, uno specialista di questa distanza. Nei due giri ha sempre tenuto parziali vicini a quelli del norvegese ma nel finale ha saputo gestire il suo esiguo vantaggio facendo stampare un tempo di appena 4 centesimi superiore al suo. Per l'Olanda si tratta dell'ennesima medaglia d'oro nello sport che assieme allo short track va a comporre l'intero medagliere di questo paese fenomenale sul ghiaccio.

Per l'Italia ancora una volta in pista solamente un atleta: si tratta di Mirko Giacomo Nenzi che ha chiuso al trentesimo posto su trentasei partecipanti con più di due secondi di ritardo. Lontano dalla vetta ma comunque arrivato a Pyeongchang senza particolari ambizioni.