Olimpiadi invernali 2018, i risultati dell'11 febbraio. Come sono andati gli italiani

Spostata al 15 la gara di discesa libera maschile. Biathlon: terzo Windisch. Pattinaggio: Cappellini-Lanotte e la Kostner portano l'Italia in finale. Speed skating: Tumolero 19esimo. Da seguire lo slittino. VAI ALLO SPECIALE Gare, dirette, calendari e medagliere Tutte le gare di Carolina Kostner Olimpiadi invernali 2018, il medagliere live. Spunta l'Italia Olimpiadi invernali 2018, calendario gare 11 febbraio. Orari tv (Eurosport e Rai) Calendario e gare 12 febbraio. Orari tv (Eurosport e Rai) I risultati del 10 febbraio

Carolina Kostner (Ansa)

Carolina Kostner (Ansa)

PyeongChang, 11 febbraio 2018 –  Sprazzi di azzurro alle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang. Prima medaglia per l'Italia ai Giochi coreani, Dominik Windisch ha conquistato il bronzo nella 10 km sprint nel biathlon. Azzurro super: accusa un solo errore all'ultimo sparo nel secondo poligono. Davanti a Windisch (+7"7) ci sono il tedesco Peifeer, oro, e il ceco Krcmar, argento. Il biatleta altoatesino originario di Anterselva è al secondo bronzo olimpico dopo il terzo posto conquistato a Sochi 2014 nella staffetta mista. 

Olimpiadi invernali 2018, il medagliere live. Spunta l'Italia

Non ci crede, è questa la prima reazione di Dominik Windsch dopo la conquista del bronzo: "E' sicuro? Non ci credo, pensavo di avere perso l'occasione della mia vita e invece...". E aggiunge: "Quando ho sbagliato l'ultimo tiro ho pensato: 'Non è possibile... l'avevo visto bene'. Non mi ricordo nemmeno se mi è scappato, ero convinto di prenderlo. Poi quasi spaventato ho detto: 'No, adesso ho perso la possibilità della mia vita'. Ma quando sei a un'Olimpiade e senti che stai lottando per un bronzo dai davvero tutto, sei solo tu e l'adrenalina". Complimenti dalla compaesana, l'azzurra Dorothea Wierer, anche lei originaria di Rasun Anterselva: "E' stato bravissimo, poi ovviamente serve fortuna nel beccare il momento giusto al poligono per non avere vento, soprattutto in questi giorni in cui ce n'è tanto, cambia spesso e devi reagire".

Sul ghiaccio della Ice Arena di Ganneung, nel pattinaggio di figura, l'azzurra Carolina Kostner ha tascinato l'Italia nella finale del team event. Con un secondo posto, nel corto individuale, l'altoatesina ha ha garantito alla squadra azzurra il quarto posto (Canada 45, OAR 39, Usa 36, Italia 35, Giappone 32), valido per accedere alla finalissima del team event, in programma domani. Karolina, abito rosso rubino, ha chiuso con 75,10 alle spalle della reginetta di Russia (ora Oar) Evgenia Medvedeva prima con 81.06. 

Tutte le gare di Carolina Kostner

In precedenza Anna Cappellini e Luca Lanotte avevano portato l'Italia al quinto posto della classifica generale del team event, dopo il corto coppie artistico e il corto maschile. Cappellini-Lanotte hanno chiuso il proprio corto con 72.51 punti (con deduzione di un punto, 37.31 elementi tecnici e 36.20 per le componenti del programma) e conquistato il quarto posto tra le coppie danza dietro a Canada, Stati Uniti e OAR (Olympic Athlete from Russia). A inaugurare il libero delle coppie, con il nuovo record italiano, sono stati Valentina Marchei e Ondrej Hotarek con 138.44 punti. A questi risultati per il team event vanno aggiunti il quinto posto di Matteo Rizzo nell'individuale uomini e il settimo della coppia Della Monica-Guarise. 

L’Italia della discesa libera, dove i nostri puntano all’oro, dovrà aspettare. Per colpa del troppo vento è stata rinviata al 15 febbraio, stessa ora, la discesa libera maschile, che era in programma oggi alle 3 italiane. Di conseguenza slitta anche il SuperG maschile del 15: passa al 16 febbraio, stessa ora.

Nella notte assegnata anche la prima medaglia Usa. Redmond Gerard ha vinto la gara maschile di snowboard nella specialità dello slopstyle, con il punteggio di 87.16, precedendo i due canadesi Max Parrot (86.00) e Mark McMorris (85.20).

Olimpiadi invernali 2018, calendario gare 11 febbraio. Orari tv (Eurosport e Rai)

Calendario e gare 12 febbraio. Orari tv (Eurosport e Rai)

Olimpiadi invernali, i risultati in tempo reale

Nella skiathlon maschile, 15 chilometri tecnica classica seguiti da 15 in skating, tripletta della Norbegia con Simen Krueger che vince l'oro, nonostanta un avvio con bastoncino rotto, in 1:16.20.0, seguito dai connazionali Martin Sundby, con un ritardo di +8.0 e Hans Holund (+9.9). Il primo degli italiani è stato Francesco De Fabiani, ventesimo. Giandomenico Salvadori è 26esimo, Dietmar Noeckler 37esimo e Sergio Rigoni 48esimo.

Pattinaggio di velocità. Nicola Tumolero non va oltre il 19esimo posto nei 5.000 metri. Trionfa il mostro sacro olandese Sven Kramer, che entra nella storia vincendo il terzo oro consecutivo (il quarto in totale). Il 31enne di Heerenveen ha chiuso con il tempo di 6'09"76, anticipando il canadese Ted-Jan Bloemen, argento, e il norvegese Sverre Lunde Pedersen. Gli altri azzurri: 19esimo Davide Ghiotto e 20esimo Andrea Giovannini.

MOGULS E SLITTINO – L'Italia sfiora la medaglia nello slittino. Dominik Fischnaller chiude quarto restando fuori dal podio nonostante una grande rimonta nella terza e quarta manche. La gara individuale maschile è stata vinta a sorpresa dall'austriaco David Gleirscher, davanti all'americano Chris Mazdzer e al tedesco Johannes Ludwig. Settimo l'altro Fischnaller, il più atteso Kevin.

Olimpiadi invernali 2018, chi sono gli italiani da medaglia

SEXYCOREA_28692788_181024
SEXYCOREA_28692788_181024

Olimpiadi invernali 2018, calendario gare del 10 febbraio. Orari tv (Eurosport e Rai)

 

Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e orari (Rai ed Eurosport)