Olimpiadi invernali 2018, bronzo per Fontana nei 1000 metri. Arriva la decima medaglia

Arianna Fontana ancora una volta medagliata: vince il bronzo nei 1000 metri grazie a un assist delle coreane Olimpiadi invernali 2018 live, risultati di oggi. Fontana bronzo

Arianna Fontana bronzo nei 1000 m

Arianna Fontana bronzo nei 1000 m

Pyeongchang, 22 febbraio 2018 - L'obiettivo delle dieci medaglie alle Olimpiadi invernali 2018 è stato finalmente raggiunto: il contributo fondamentale a questa impresa lo ha dato Arianna Fontana che, dopo aver preso il primo oro della spedizione, ha permesso alla spedizione italiana di raggiungere il proprio obiettivo grazie al terzo posto nella finale dei 1000 metri di short track.

Olimpiadi invernali 2018 live, risultati di oggi. Fontana bronzo

Strada in salita per lei in una distanza in cui aveva avversarie più quotate. Strategia e prudenza ancora una volta sono stati i suoi punti di forza, visto l'epilogo della gara. Finale a cinque, così come nei 500 m, colpa di qualche squalifica di troppo nelle semifinali (superate senza fatica in mattinata) che ha permesso alla coreana Choi di rientrare in gara per la finale A, saltando la finale B. In partenza uno svantaggio, a posteriori il grande segreto per la vittoria di una nuova medaglia.

Perché oltre a Choi c'era in pista anche l'altra big della Corea del Sud, Shim, non certo la migliore amica della medaglia d'oro dei 1500 m. Le due coreane infatti hanno un pessimo rapporto tra loro e questo si è visto in pista a tre giri dalla fine: con una situazione molto delicata e incerta per le posizioni di testa le due connazionali si sono scontrate e di fatto autoescluse dalla gara, regalando così la certezza a Arianna Fontana di chiudere almeno nelle prime tre. Poi, in volata l'olandese Shulting e la canadese Boutin avevano qualcosa in più da dare a la valtellinese si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio.

Comunque uno splendido risultato da parte di chi compone più del 30% del medagliere azzurro a queste Olimpiadi invernali 2018. Una medaglia per ogni metallo: oro nei 500 m, argento in staffetta, bronzo nei 1000 m, un'Olimpiade trionfale per una ragazza entrata ormai definitivamente nella storia dello sport italiano e nella leggenda dello short track, dove migliora il record assoluto di medaglie vinte ai Giochi Olimpici

Malagò in tutto ciò sembra non aver sbagliato nulla: aveva pronosticato 10 medaglie con 3 ori, una missione già compiuta, e ha affidato la bandiera all'atleta che ha vinto di più. Davvero tanti complimenti.