Mercoledì 24 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, Goggia non parte in Combinata. Gisin batte Shiffrin, fuori Vonn

Sofia Goggia non prende parte alla Combinata alpina. Vittoria a sorpresa di Gisin, Shiffrin medaglia d'argento. Lindsey Vonn fuori Olimpiadi invernali 2018 live, risultati di oggi

Michelle Gisin medaglia d'oro

Michelle Gisin medaglia d'oro

Pyeongchang, 22 febbraio 2018 - Altra grande sorpresa nello sci alpino delle Olimpiadi invernali 2018: in Combinata arriva l'incredibile oro di Michelle Gisin, capace di battere Mikaela Shiffrin grazie a una prova perfetta in slalom. La svizzera è stata perfetta in entrambe le specialità facendo segnare sempre dei tempi di manche tra i migliori trovando la costanza chiave per vincere questo format di gara.

Olimpiadi invernali 2018 live, risultati di oggi

Dopo la manche di Discesa libera la sensazione era quella di una nuova vittoria di Shriffrin: la fuoriclasse statunitense aveva contenuti i danni nella sua specialità debole grazie a un piazzamento che le consentiva di partire con vantaggio rispetto alle altre slalomiste e a debita distanza da chi in discesa doveva fare la differenza. Poi in Slalom sono arrivate le classiche rimonte: Petra Vhlova e Wendy Holdener erano le più attese tra quelle piazzate nelle retrovie e infatti sono riuscite a scalare posizioni fino a portarsi in zona podio.

Solo che la slovacca alla fine si è dovuta accontentare del quarto posto, mentre la svizzera, già argento nella prova di Slalom speciale, è riuscita a strappare una medaglia. Shiffrin è scesa ovviamente dopo di loro, ha chiuso in testa ma senza il miglior tempo di manche, lasciando ancora segnali di una condizione troppo distante da quella dominante di questa stagione di Coppa del Mondo. E infatti le atlete che sono scese di seguito avevano la grossa opportunità di approfittare della mancata zampata della campionessa per scrivere un risultato importante. Non ci è riuscita la norvegese Mowinckel, troppo impacciata tra i pali stretti, ma ce l'ha fatta una strepitosa Michelle Gisin.

La sorella di Dominique, oro a Sochi 2014 in Discesa libera, dopo una splendida manche in discesa ha trovato la gara della vita in Slalom chiudendo con quasi un secondo di vantaggio su Shiffrin. Tempo incredibile che aveva già il sapore della medaglia d'oro. Al cancelletto l'ultima a scendere è stata Lindsey Vonn, vogliosa di chiudere con una medaglia più pregiata rispetto al bronzo del giorno prima, ma fuori gara senza essere arrivata neanche al primo intertempo. Chiude così la sua gloriosa carriera alle Olimpiadi, con una sola medaglia e senza successi. E non troppo meglio è andata alla connazionale Shiffrin, che porta a casa un solo oro dei tre individuali a cui ambiva.

Per la Svizzera invece, è festa grande: oro con Gisin, bronzo a Holdener, una Combinata alpina indimenticabile per i colori elvetici che in queste Olimpiadi invernali 2018 hanno raccolto davvero molto.

Per quello che riguarda le italiane c'è da segnalare la mancata partenza di Sofia Goggia: l'oro della Discesa libera ha riscontrato problemi di salute (mal di gola) dopo la giornata trionfale di ieri e ha preferito non prendere part alla gara. In tal senso, il calendario forzato dalle condizioni atmosferiche non le ha dato una mano. Piazzamenti invece per Brignone e Bassino: il bronzo del Gigante ha chiuso in ottava posizione, la giovane promessa invece è arrivata decima.