Cerimonia apertura Olimpiadi 2018, orari tv e programma

I 23esimi Giochi invernali al via venerdì 9 febbraio. Ecco dove seguire l'inaugurazione in diretta: quando, dove e come si svolge Olimpiadi invernali 2018 in tv, orari delle gare (Rai ed Eurosport) e italiani da seguire Olimpiadi invernali 2018, calendario Olimpiadi invernali 2018, le 10 gare da non perdere (e gli orari tv)

Olimpiadi invernali, il 9 febbraio la cerimonia di apertura (Ansa)

Olimpiadi invernali, il 9 febbraio la cerimonia di apertura (Ansa)

Seul, 9 febbraio 2018 - E' tutto pronto per le Olimpiadi invernali 2018, di scena in Corea del Sud dal 9 al 25 febbraio. Ultimate le rifiniture nel villaggio olimpico e nelle diverse sedi di gara, l'attenzione è interamente per la cerimonia di apertura a Pyeongchang, che vedrà schierate le spedizioni di tutte le Nazioni partecipanti, Italia inclusa con i suoi 121 atleti più due riserve, capitanati dalla portabandiera Arianna Fontana. Ecco le indicazioni per seguire l'inagurazione dei 23esimi Giochi invernali in diretta tv e il programma con gli orari. 

Olimpiadi invernali 2018 in tv, orari delle gare (Rai ed Eurosport) e italiani da seguire 

Olimpiadi invernali 2018, calendario

ORARI TV E STREAMING - La cerimonia di apertura è in programma dalle 12 (ora italiana, le 20 a Pyeongchang) di oggi, venerdì 9 febbraio: sarà trasmessa live in chiaro dalla Rai (canale Rai 2, streaming Raiplay, diretta dalle 11.45), che in queste due settimane offrirà 110 ore di programmazione dedicata alle Olimpiadi con particolare attenzioni alle gare degli azzurri. Eurosport, che garantisce la copertura totale di tutti i Giochi, si collegherà con la Corea del Sud a partire dalle 11.30 (canale satellitare Europort 1, streaming Eurosport Player). 

Olimpiadi invernali 2018, le 10 gare da non perdere (e gli orari tv)

LA LOCATION - La cerimonia di apertura sarà ospitata nell'Olympic Stadium, cuore nevralgico dei Giochi. E' caratterizzato da una inedita struttura pentagonale (per richiamare il simbolo di questa edizione, frutto delle prime due consonanti delle due sillabe che nell'alfabeto coreano formano la parola Pyeongchang, così come i cinque continenti e lo spirito olimpico che li unisce) e contiene fino a 35mila spettatori: sarà la location anche della cerimonia di chiusura. 

Rinascita Sofia
Rinascita Sofia

IL PROGRAMMA - Ecco cosa ci attende nelle due ore di cerimonia. 

1 - Ingresso del capo di Stato: nella tribuna che conta, senza i grandi leader (tra i big il premier giapponese Shinzo Abe e il vicepresidente americano, Mike Pence) diverse le teste coronate, primo fra tutti Alberto di Monaco. 2 - Inno sudcoreano 3 - Parata degli atleti (a inaugurare il giro la Grecia naturalmente, poi tre paesi che con neve e ghiaccio hanno poca dimestichezza, se non altro geografica (Ghana, Nigeria e Sudafrica). Al 55/o posto i russi senza patria sotto l'insegna Oar, al 26/o lo squadrone Usa. L'Italia con Arianna Fontana a portare il tricolore entrerà nello stadio come 59° Paese dopo l'Iran e prima di Israele.  4 - Il simbolico rilascio dei piccioni 5 - Il capo di Stato dichiara aperti i Giochi 6 - Viene issata la bandiera olimpica mentre risuona l'inno dei Giochi 7 - Il tedoforo accende il braciere olimpico (dovrebbero essere tre, le olimpioniche di tiro con l'arco a Rio). 8 - Programma artistico con show di colori e musica tradizionale, di k-pop e storia, sport e tecnologia.

Olimpiadi invernali 2018, il calendario di Sci di fondo e Biathlon

Olimpiadi invernali 2018, il calendario di Pattinaggio e Short Track

LE NAZIONI - Sfileranno 2.925 provenienti da 92 paesi (con le new entry Ecuador, Eritrea, Kosovo, Malesia, Nigeria e Singapore mai stati finora in una rassegna invernale). Lo squadrone più nutrito è quello degli Stati Uniti con 242 atleti, seguito da Canada (226). 

IL MESSAGGIO DI PACE - Sarà una cerimonia dall'indubbio significato politico oltre che sportivo. Fin dall'inagurazione i Giochi invieranno al mondo un messaggio di pace: Corea del Sud e Corea del Nord sfileranno insieme, un segnale di disgelo dopo le recenti tensioni. "Sarà un momento storico ed emozionante", ha commentato il presidente del Cio, Thomas Bach, che in passato ha gareggiato per Germania Ovest e Germania Est e ha vissuto sulla sua pelle le divisioni di un popolo. Per Pyongyang sarà presente Kim Yo-jong, la sorella di Kim Jong-un, membro del  Partito del Lavoro di Corea, di cui il fratello è presidente, e dunque figura dall'alto profilo. Alla cerimonia siederà non lontano dal vicepresidente americano, Mike Pence: solo qualche settimana fa sarebbe stato impensabile.