Giovedì 25 Aprile 2024

Olimpiadi Invernali 2018, Carolina Kostner porta l'Italia in finale. "Amo questo sport"

L'altoatesina seconda nel programma corto individuale, conferma il quarto posto per l'Italia al team event, necessario per accedere alle finali

Carolina Kostner (Ansa)

Carolina Kostner (Ansa)

PyoengChang, 11 febbraio 2018  - Una super Carolina Kostner trascina l'Italia alla finale del team event del pattinaggio di figura ai Giochi invernali di Pyeongchang. L'atleta azzurra ha esordito nella sua quarta Olimpiade chiudendo al secondo posto nel programma corto individuale con il punteggio di 75.10, alle spalle della russa Evgenia Medvedeva, in gara con il team neutrale sotto l'acronimo Oar, piazzatosi prima con 81.06. 

L'altoatesina ha così confermato il quarto posto per la squadra azzurra, dopo la bella prova in precedenza della coppia Cappellini-Lanotte, che consente di accedere alla finale del team event.

Emozionata Carolina, come una bambina....: "Non ho mai dato per scontato di esserci, ho dovuto lottare, c'è tantissima gioia. Sono una donna tra tante bambine? No, quello che nessuno sa è che io sono ancora una bambina". 

"Avevo delle buonissime sensazioni, nel ritmo e nei salti, anche se la prima combinazione non era otttimale, avere quella tranquillità per gestire la cosa, avere l'ironia di dire 'non è perfetto ma siamo qui', sono sensazioni molto importanti che vanno oltre il risultato". La Kostner si è calata nel vero spirito olimpico: "Sento talmente gratitudine e gioia di essere qui, non mi aspetto niente a parte di avere l'opportunità di dare il meglio di me e condividere la mia passione, il mio amore per questo sport con tutto il mondo, di far parte di una squadra eccezionale, di rappresentare il mio Paese con tanta gioia, tanto onore, tanta serenità".