Martedì 23 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, i risultati del 12 febbraio. Come sono andati gli italiani

Rinviato il gigante femminile, pattinaggio figura: Italia quarta nel team event. Delusione Wierer nel Biathlon: solo 15esima. Male anche Windisch Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e orari 13 febbraio (Eurosport e Rai) Qui i risultati in tempo reale Risultati del 13 febbraio Il medagliere live Tutte le gare di Carolina Kostner Windisch prima medaglia azzurra. Il racconto della gara Olimpiadi invernali 2018, calendario completo e orari tv VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

Olimpiadi invernali 2018, Dorothea  Wierer (Lapresse)

Olimpiadi invernali 2018, Dorothea Wierer (Lapresse)

PyeongChang, 12 febbraio 2018 – Niente da fare per lo sci alpino alle Olimpiadi Invernali 2018. Dopo il rinvio della discesa maschile, anche il gigante femminile è stato annullato per il forte vento. Troppo pericolose le folate in quota a Yongpyong: ne va dell'incolumità delle atlete. Per scendere in pista, il quartetto italiano Goggia, Brignone, Bassino e Moelgg, a caccia di una sogno in Corea del Sud, dovrà dunque aspettare giovedì 15 febbraio, giorno in cui è stata riprogrammata la gara. L'orario è lo stesso: 1.30 e alle 5.15. Riprogrammato anche il super G uomini a venerdì alle 3.

Qui i risultati in tempo reale

Calendario e orari 13 febbraio (Eurosport e Rai)

Gli azzurri non sono riusciti nell'impresa di scavalcare gli Stati Uniti e hanno chiuso al quarto posto il team event di pattinaggio di figura. La squadra azzurra al termine del libero maschile, con Matteo Rizzo, quello femminile, con Carolina Kostner, e quello di danza, con Cappellini/Lanotte, ha ottenuto 56 punti, chiudendo a sei lunghezze dagli Usa, bronzo con 62 punti. L'oro è andato al Canada (73 punti), l'argento alla Russia, che gareggia sotto la bandiera del Cio, con 66 punti. "Siamo una mini mini nazione in confronto alle altre quattro in questa finale - ha commentato la Kostner dopo la gara -, penso che dobbiamo essere molto orgogliosi. L'obiettivo era quello di essere qui in finale e di fare tutti il programma libero come mini nazione comparata alle altre quattro che fanno parte di questa finale".

Tutte le gare di Carolina Kostner

Sempre per quanto riguarda il ghiaccio, il programma si è chiuso con 1.500 metri in pista lunga femminile. Bene Francesca Lollobrigida che ha vinto la sua batteria in 1'57"94 e chiude decima nelle prime 10. Nuova delusione per la giapponese Takagi che chiude seconda dietro all'olandese Wust e alla Leenstra.

Windisch prima medaglia azzurra. Il racconto della gara

Medagliere live. Italia a caccia del primo oro

BIATHLON - Flop azzurro nel biathlon. Nella 10 chilometri a inseguimento Lisa Vittozzi ha chiuso all'undicesimo posto con quattro errori al poligono, Dorothea Wierer al quindicesimo posto con cinque errori. Si è aggiudicata la medaglia d'oro la tedesca Laura Dahlmeier che ha preceduto sul traguardo la slovacca Anastasiya Kuzmina e la francese Anais Bescond.  Male anche gli uomini, con Dominiki Windisch che, dopo il bronzo di ieri, ha chiuso sedicesimo a oltre due minuti dal vincitore, il francese Fourcade. Argento allo svedese Samuellson, bronzo per il tedesco Doll. Meglio di Wuindisch ha fatto l'altro azzurro, Lucas Hofer, decimo. Al 39esimo posto Giuseppe Montello, 48esimo Bormolini. 

SLITTINO DONNE - Natalie Geisenberger è al comando dopo due manche nello slittino femminile. Segue la tedesca e connazionale Dayana Eitberger, a distanza di 12 centesimi. Terza a 191 millesimi la canadese Alex Gough. Azzurre: Andrea Voetter è undicesima a 606 millesimi, mentre Sandra Robatscher è 17/a a 1 secondo e 282 millesimi. Domani la terza e quarta manche, decisive per le medaglie.

FREESTYLE - Mikael Kingsbury ha vinto l'oro nel moguls maschile (frestyle). Era favorito, ha messo dietro l'australiano Matt Graham, argento, e il giapponese Hara. Nello Slopestyle femminile (snowboard) trionfa come da pronostico l’americana Anderson, campione in carica, davanti alla canadese Blouin e alla finlandese Rukajarvi. Passando al salto con gli sci femminile, oro alla 23enne norvegese Maren Lundby, leader in Coppa del Mondo, con il punteggio totale di 246.6. Alle sue spalle la tedesca Katharina Althaus (252.6) e la giapponese Sara Takanashi (243.8). Per quello che riguarda le azzurre, Lara Malsiner ha chiuso al 15° posto con 179.5, la sorella Manuela al 18°. Elena Runggaldier ed Evelin Insam sono state eliminate dopo il primo salto e si sono posizionate 33eesima e 34eesima

KOSTNER_28826418_111651
KOSTNER_28826418_111651

Olimpiadi invernali 2018, calendario completo e orari tv

Programma completo 01.05 CURLING – Semifinale 1 (misto) Eurosport (Premium/Tim Vision)

02.00 PATTINAGGIO ARTISTICO – Team Event (libero maschile (Rizzo), libero femminile (Kostner), libero danza (Cappellini-Lanotte)) Eurosport (Premium e Tim Vision/Rai Due)

02.00 SNOWBOARD – Slopestyle, Finale (femminile) Eurosport (Premium e Tim Vision)

05.30 SNOWBOARD – Halfpipe, qualificazioni (femminile) Eurosport (Premium e Tim Vision) 08.40 HOCKEY – Svizzera vs Giappone (femminile) Eurosport (Premium e Tim Vision)

11.10 BIATHLON – Inseguimento (femminile) (Wierer/Vittozzi/Gontier) Eurosport (Premium e Tim Vision/Raisport Hd)

11.30 FREESTYLE – Moguls, Finale (maschile) Eurosport (Premium e Tim Vision)

11.50 SLITTINO – Singolo, prima e seconda manche (femminile) (Robatscher,Voetter) Eurosport (Premium e Tim Vision/Raisport Hd) 12.05 CURLING – Semifinale 2 (misto) Eurosport (Premium e Tim Vision)

13.00 BIATHLON – Inseguimento (maschile) Eurosport (Premium e Tim Vision/Raisport Hd) 13.10 HOCKEY – Svezia vs Corea del Sud (femminile) Eurosport (Premium e Tim Vision)

13.30 SPEED SKATING – 1500m (femminile) (Bettrone, Lollobrigida) Eurosport (Premium e Tim Vision/Raisport Hd) 13.50 SALTO CON GLI SCI – Trampolino HS 109 (femminile) (Manuela Malsiner/Laura Malsiner/Elena Runggaldier/Evelyn Insam) Eurosport (Premium e Tim Vision/Raisport Hd)