Olimpiadi invernali 2018, l'Italia crolla nella staffetta del biathlon. Oro Bielorussia

La Bielorussia vince la staffetta femminile di biathlon. L'Italia si gioca le medaglie fino alla fine ma cade all'ultimo poligono Olimpiadi invernali 2018 live, risultati di oggi. Fontana bronzo Olimpiadi invernali 2018 live, il medagliere (22 febbraio)

Italia dietro nella staffetta femminile. Decisivo l'ultimo poligono

Italia dietro nella staffetta femminile. Decisivo l'ultimo poligono

Pyeongchang, 22 febbraio 2018 - Non c'è nulla di più imprevedibile di una gara di biathlon, soprattutto se si tratta di una staffetta. Il forte vento di Pyeongchang regala al pubblico una staffetta femminile dalle mille emozioni che si chiude però con un sapore amaro per l'Italia, in gara fino all'ultimo poligono, ma poi fuori dalle zone che contano.

Olimpiadi invernali 2018 live, risultati di oggi. Fontana bronzo

In prima frazione parte fortissimo l'Italia con Vittozzi che nonostante un errore nella sessione a terra, trova un poligono esemplare in piedi e anche uno splendido ultimo giro per cambiare in testa. Rischia subito di uscire di gara la Germania con il giro di penalità di Preuss mentre Francia, Bielorussia e Norvegia contengono i danni.

Poi nella seconda frazione il grande protagonista è il vento che rimescola le carte in tavola in maniera incredibile. Wierer sbaglia tantissimo a terra tanto da trovare addirittura due giri di penalità e esce lontana più di un minuto dalla vetta. Ne approfittano la Francia e la Germania per rientrare in partita ma un giro dopo ancora una volta il vento crea un poligono selettivo. Wierer entra con un minuto e mezzo di distacco ma incredibilmente esce prima grazie a una sessione velocissima e senza errori mentre tutte le altre erano immobili a cercare di interpretare il vento. E così al terzo cambio l'Italia si trova davanti, assieme alla Finlandia che vede chiudersi la carriera olimpica di una leggenda come Kaisa Makarainen.

DOROTHEA WIERER_28256481_141739
DOROTHEA WIERER_28256481_141739

In terza frazione c'è Gontier, una specialista del fondo ma con problemi al tiro. Che si vedono tutti. La valdostana in entrambe le sessioni copre i primi tre bersagli ma poi è costretta a usare tutte le ricariche per completare il poligono e nella sessione in piedi prende anche il giro di penalità. Nessun dramma però perché anche le altre sbagliano e l'Italia rimane in corsa dietro la Polonia e assieme a Bielorussia e Francia. Fuori dai giochi la Francia a causa degli errori di Hildebrand che rendono impossibile il finale a Dahlmeier.

Solo che la Bielorussia, incredibilmente rimasta in gara, schiera la carta migliore, Domracheva in quarta frazione e lì fa la differenza. L'Italia con Sanfilippo ha qualcosa in meno sugli sci ma riesci a ricucire su Nowakowska dopo il primo poligono. All'ultima sessione di tiro si decide tutto: Domracheva si complica la vita ma alla fine esce davanti e con distacco; per le altre un disastro. Ne approfittano Bescond (Francia) che contiene i danni e una splendida Oeberg, già oro nell'Individuale e protagonista di una rimonta sensazionale in quarta frazione. L'Italia prende un quarto giro di penalità e sprofonda nelle retrovie.

Nel finale per Domracheva è solo una passerella e la Bielorussia può festeggiare il suo primo oro olimpico nelle staffette. Per Domracheva si tratta del quarto oro olimpico in carriera, non lo ha vinto solo nella Sprint e nella Staffetta mista. Dietro di lei impressionante argento di Oeberg nell'ultimo giro e bronzo per Bescond che porta a casa la terza medaglia in queste Olimpiadi invernali 2018.