I consigli per i regali di Natale per bambini e ragazzi, divisi per fasce di età
I consigli per i regali di Natale per bambini e ragazzi, divisi per fasce di età

Come trovare idee di regali natalizi per bambini e ragazzi da 1 a 17 anni? Può essere un'impresa anche difficile se non si sa come affrontarla. Se per i più piccoli esiste un mercato di riferimento molto preciso, salendo di età è necessario conoscere bene le passioni dei bambini e ragazzi a cui si vuole fare un regalo, e allo stesso tempo avere il polso delle tendenze per evitare figuracce (provate a regalare la felpa sbagliata a un tredicenne e vedrete).
Qui abbiamo scelto alcune idee regalo utili per 4 fasce d'età.

DA 1 A 4 ANNI
I bambini più piccoli hanno bisogno di regali mirati, specifici, utili, con alti contenuti educativi anche nei prodotti più banali. I sempreverdi sono i libretti (anche commestibili), i peluche di ogni risma, compresi quelli animati elettronicamente e i materiali per lavorare con i colori e il pongo.
Ma anche i piccoli puzzle dai grandi pezzi, le classiche macchinine smontabili con tanto di trapano avvitatore, le tavolette grafiche per imparare a disegnare, le fotocamere progettate apposta per questa fascia d'età.
Poi i Dvd educativi di alcune collane (come i Baby Einstein o i Teletubbies) e quelli delle serie di cartoon più divertenti (da Peppa Pig ai Paw Patrol).

DA 5 A 9 ANNI
Questa è l'età in cui è forse più facile fare regali a un bambino. Dai libri a un pallone, da un vestito a un gioco di società, da un kit per fare disegni con lo spray alla maglia della squadra preferita. Basta ascoltare le passioni di un bambino e seguirle. Per gli sportivi una bici o uno skateboard; per i cervelloni giochi come Cluedo, Monopoli, Gorilla e Forza 4; per tutti il tappeto da Twister, una macchina fotografica che scatta istantanee, il libro 'Diario di una Schiappa', un gadget di Cattivissimo Me.
E una gita a un parco avventura da fare più avanti.



DA 10 A 14 ANNI
La maggior parte dei ragazzi fra i 10 e i 14 anni chiede in regalo uno smartphone per Natale, non si scappa. Ma ci possono essere alternative interessanti per questa fascia di età segnata dal passeggio verso l'adolescenza. Come ad esempio, restando in campo tecnologico, un mini drone, che può essere un'idea economica (i più semplici partono da 20 euro) e pure educativa. Ce ne sono di tutti i tipi e misure. Dai classici quadricotteri con fotocamera incorporata a quelli sottomarini, dal clone in miniatura di BB8 di Star Wars a quelli che superano gli ostacoli a terra, a quelli da costruire da sé, che sono un bel modo di avvicinarsi al mondo tech.
Alternative: cuffie bluetooth, una partita allo stadio della squadra del cuore, Risiko.


DA 14 A 17 ANNI
La nuova frontiera dell'abbigliamento urban sono le canotte jesrey delle squadre Nba. Niente di nuovo sotto il sole quindi? No, si tratta delle cosiddette City Edition, da poco presentate ufficialmente. Ovvero una linea di maglie da gara ispirate alle città e agli stati delle squadre della lega pro di basket americano (costano attorno ai 90 euro).
I team le useranno solo in alcune partite stagionali, che coincidono con eventi particolari, dal carnevale a altre feste nazionali. Un modo per rimanere trendy ma, allo stesso tempo, distinguersi dalla massa.
Alternative: cover dello smartphone personalizzata, app per suonare da Dj, un libro fantasy.