I consigli per fare regali originali a bambine e ragazze
I consigli per fare regali originali a bambine e ragazze
Stai cercando idee di regali natalizi per bambine e ragazze da 1 a 17 anni? Niente paura, ce la si può fare, anche se sembra un'impresa ardua. Abbiamo già visto che si possono trovare spunti originali per i doni da fare a bambini e ragazzi e così è anche per le piccole e giovani di sesso femminile fino alla maggiore età. Con un occhio alle esigenze e uno alle tendenze, ecco alcune idee regalo per Natale utili per 4 fasce d'età.


DA 1 A 4 ANNI: GIOCHI CREATIVI
Le bambine più piccole devono ancora scoprire le proprie passioni e le buone idee regalo sono quelle che le aiutano a trovare la loro strada. Così si può spaziare fra i set per creare spettacoli di burattini (magari con le dita), le fotocamere progettate per i piccoli, le minicucine in legno, i trampolini elastici, le case di bambola tematiche, i l kit per realizzare i mandala. Sempre apprezzati i giochi con lo slime e i set per creare gioielli e profumi.
Un sempreverde degli ultimi anni è la raccolta di Peppa Pig in Dvd.


DA 5 A 9 ANNI: KIT PER IMPARARE
Da un libro a un set di trucchi per bambine, fra i 5 e i 9 anni è facile azzeccare un regalo che piaccia a (quasi) tutte. Le più creative ameranno kit di calligrafia o un set di colori per disegnare (spray compresi). Per le più social niente di meglio che un gioco come Cluedo, Dobble, Taboo, Monopoly, Twister, Forza 4. Le bambine dinamiche hanno l'età giusta per un paio di pattini rollerblade o uno skateboard. Lo zaino per chi va alle scuole elementari non passa mai di moda (fra l'altro si trovano a prezzi convenienti, dato che non siamo in alta stagione).
In caso di bambine che amano le console, un gioco di ballo come Just Dance è perfetto per divertirsi con le amiche o con tutta la famiglia.


DA 10 A 14 ANNI: LIBRI E CORSI
Come per i ragazzi, anche la maggior parte delle ragazze fra i 10 e i 14 anni chiedono in regalo uno smartphone per Natale. Al di là degli accessori legati ai cellulari, come cover e cuffie, ci sono però doni alternativi da prendere in considerazione, tenendo conto che si tratta di un'età complessa e di passaggio. Dato che le ragazze sono grandi lettrici (molto più dei maschi), un lettore ebook potrebbe colpire nel segno, trattandosi anche di un gadget che trasmette un senso di indipendenza a chi lo possiede. Alla stregua di un diario, con cover e carta di qualità, su cui scrivere i propri pensieri.
Per quelle con lo spirito hacker potrebbe essere apprezzato un robot interattivo, o uno da costruire, così come un corso di coding, per guardare al futuro.


DA 14 A 17 ANNI: ACCESSORI PER LO SPORT
Difficile azzeccare un capo d'abbigliamento per una ragazza di questa fascia d'età. Si va più sul sicuro con lo sport. Ad esempio i fitness tracker o gli orologi sportivi di ultima generazione hanno design sempre più accattivanti. Costano dai 50 euro in su e ne esistono anche in forma di ciondoli e gioielli: dietro un aspetto grazioso nascondono tecnologie sofisticate per il monitoraggio delle attività sportive, del sonno, del battito cardiaco, con funzioni anche dedicate alla sicurezza.
Oltre alle borse da palestra, una buona idea è un completo per il fitness: sul mercato ci sono prodotti molto belli, realizzati con tessuti bodymapping, tecnologie senza cuciture per tute e body fluidi e 'organici', con differenti sensibilità alla temperatura a seconda della zona del corpo. Anche un nastro slackline potrebbe fare la sua bella figura.