Gli assistenti vocali da regalare a Natale – Foto: daisy daisy iStock

Natale è l'occasione per fare e farsi regali utili per migliorare le nostre vite. La tecnologia ci sta portando progressivamente verso la casa smart, che utilizza l'intelligenza artificiale per la gestione automatizzata di alcuni aspetti della nostra vita domestica. Regali molto apprezzati possono essere piccoli gadget con grandi funzioni, come gli assistenti vocali, i gioielli che monitorano il nostro corpo, i sistemi per il risparmio dell'energia e in generale tutto quello che ci aiuta a gestire meglio (e in meno tempo) le nostre case.
Ecco 5 idee per regali smart utili e sorprendenti.


ASSISTENTE VOCALE
Sono la moda del momento, ma si tratta anche di una tecnologia probabilmente destinata a rimanere e a cambiarci la vita. Amazon e Google su tutti cercano di facilitarci la vita nella gestione della casa: i loro device sono piccole casse altoparlanti il cui plus è il software, ovvero un assistente vocale con cui dialogare per far partire la musica, leggere le news del giorno, ordinare la cena a domicilio dal ristorante vicino… Esistono anche altoparlanti con servizi vocali, molto eleganti nel design, dotati di intelligenza artificiale per la gestione soprattutto delle applicazioni musicali.
Da circa 60 euro in su.


LUCI INTELLIGENTI
Come gli assistenti vocali, e potenzialmente collegati a essi tramite impianto domotico, le luci led smart sono un passo avanti nella gestione automatizzata e attenta al risparmio della casa. Non si direbbe, ma le strisce led che si applicano alle pareti o sui mobili e si comandano tramite app per smartphone sono fra i prodotti più venduti sugli store online e nelle catene di arredamento e fai da te. Così come altri dispositivi che vanno in questo senso, tipo quelli per la gestione dell'impianto di riscaldamento e climatizzazione.
Costano dai 30 euro in su.


ROBOT ASPIRAPOLVERE
Sono indubbiamente utili, fanno risparmiare tempo e oggi anche un po' di denaro, perché i prezzi si sono abbassati rispetto a qualche anno fa. I robot aspirapolvere si sono ormai diffusi e molti marchi ne hanno diversi modelli in catalogo. Si muovono autonomamente per le stanze e aspirano lo sporco che si deposita sul pavimento, tenendo la casa pulita mentre vi rilassate sul divano.
I prezzi vanno da 150 euro in su.


LOCALIZZATORE PER CANI E GATTI
I possessori di cani e gatti potrebbero apprezzare questi localizzatori dotati di sistema GPS per ritrovare i loro animali domestici ovunque essi siano: si tratta di piccoli oggetti da agganciare al loro collare per poterli individuare anche in capo al mondo. Si può impostare anche un range della distanza entro la quale non si desidera che gli animali vadano; nel caso, arrivano notifiche, compresa la cronologia degli spostamenti.
I prezzi partono da circa 40 euro.


GIOIELLI SMART
I gioielli 2.0 sono anche dei mini computer per monitorare il sonno, la salute, l'attività fisica. Se un braccialetto fitness vi sembra troppo "volgare" per il vostro partner, si può optare questi nuovi accessori che, collegati allo smartphone, tracciano i movimenti fisici, calcolano le calorie bruciate e la distanza percorsa ogni giorno. Sono in forma di anelli, bracciali, orecchini, ciondoli. E non solo per donne: esistono anche quelli dedicati agli uomini, con funzionalità per il business (la gestione di presentazioni in Power Point) e il fitness, gli assistenti vocali, gli allarmi antipanico, o quelli unisex disegnati per proteggere l'identità digitale e per la navigazione sicura sul web.
I prezzi vanno da circa 50 euro in su.