I consigli su come decorare la casa per Natale - foto alex istock
I consigli su come decorare la casa per Natale - foto alex istock
Addobbare la casa per il Natale è una festa nella festa, un gioioso momento di condivisione da vivere con tutta la famiglia. Che preferiate uno stile tradizionale, o più creativo, trendy o minimale, metteteci fantasia, buon gusto e cura per i dettagli e otterrete un'atmosfera indimenticabile: ecco allora i consigli per addobbare la vostra casa colmandola di luci e colori.

I COLORI DI NATALE
Il rosso, ovviamente, e poi bianco, verde, oro e argento. Perché l'effetto finale delle decorazioni esalti l'atmosfera accogliente della vostra casa, puntate sui colori che meglio si intonano con lo stile e i toni dell'arredamento.

GHIRLANDE
Grandi o piccole, semplici o elaborate, mettetele ovunque: sulle porte, sulle finestre, sul camino, sulla tavola… Potete acquistarle confezionate, oppure realizzarle voi stessi intrecciando dei rametti di abete intorno a una base, in filo di ferro o già pronta (se ne trovano in vendita di diversi materiali). Non resta poi che aggiungere gli elementi decorativi che vi suggerisce la fantasia, come foglie e bacche di agrifoglio, nastri colorati, palline di Natale, pigne, frutta essiccata.

FIORI E PIANTE
Basta posizionare strategicamente qualche stella di Natale negli ambienti della casa per ottenere un immediato effetto-festa. Per un tocco verde di buon augurio appendete qua e là qualche rametto di agrifoglio o di vischio, lasciandolo al naturale o spruzzandolo con uno spray oro.

CANDELE
Create dei punti luce caldi ed evocativi, affiancando tre o più candele rosse e bianche di dimensioni e altezze diverse. Si trovano in commercio portacandele natalizi di ogni tipo, ma potete anche sbizzarrirvi creandoli da voi. Per il balcone o il portico, ma sono d'effetto anche come elemento decorativo in salotto o sulla tavola, potete utilizzare delle piccole lanterne.

CENTROTAVOLA
Un bel centrotavola aggiunge un tocco magico ai pranzi con i propri cari. Anche in questo caso se ne trovano in vendita già pronti, ma niente può superare quelli fatti a mano: a seconda dell'effetto che volete ottenere, potete assemblare su una base di legno, o dentro un grande vaso trasparente, portacandele, rami di pino, bacche, pigne, pacchettini regalo, stecche di cannella, palline di Natale, melograni, agrumi…

FINESTRE NATALIZIE
Ci sono vari modi per "arredare" le finestre: potete appendere per esempio delle stelle o dei nastri colorati con una pallina fissata in fondo, oppure incollare degli adesivi bianchi o colorati con fiocchi di neve, Babbi Natale, renne e scritte di auguri.