I consigli per fare regali originali a chi ha la passione per la cucina
I consigli per fare regali originali a chi ha la passione per la cucina

Se avete amici o parenti con velleità da chef, ma non siete ancora sicuri di cosa regalare a Natale, niente panico: vi veniamo in aiuto, come già abbiamo con i doni per lui, i doni per lei e i doni per gli sportivi. Ecco una lista di cinque idee regalo originali da cui trarre liberamente ispirazione per fare felice chi ha il pallino della cucina.


UN LIBRO DI CUCINA
Le opere disponibili sono tante e perdersi è facilissimo. Il consiglio è di evitare i best seller degli chef-star televisivi, che hanno un loro perché, ma sono un po' inflazionati. Meglio stringere il focus su libri che trattano temi specifici, come i principi della gastronomia molecolare, le tecniche di impiattamento o i segreti della panificazione.
L'alternativa è puntare su qualcosa che si distingua più per la forma che per i contenuti: ad esempio un ricettario a fumetti o un manuale dal design particolarmente curato e originale.


UN SET DI UTENSILI
Tralasciando la solita batteria di pentole, ci sono altri utensili meno scontati cui gettarsi. Per citare giusto qualche esempio: un goloso set da fonduta, adatto per soddisfare qualche peccato di gola; un pratico set di coltelli in ceramica, che tagliano bene, sono leggeri e durano anni; un accattivante kit per la cottura al vapore con cestelli di bambù, per cucinare sano dandosi un certo tono.


UN CORSO DI CUCINA
Qui occorre distinguere. Se il destinatario è un buongustaio ancora poco abile tra i fornelli, si può optare per un corso di cucina base, che fornisca l'abc in modo leggero e divertente. Se invece siamo di fronte a una persona già in possesso di buoni fondamentali, bisogna virare su un regalo di più estroso, come ad esempio un pacchetto di lezioni per creare una pizza gourmet, padroneggiare l'arte del sushi o diventare specialisti in finger food.


UN KIT DA BARMAN
Da tempo i cocktail hanno sdoganato l'orario aperitivo o post cena per piombare direttamente a tavola, dove è un must saperli abbinare ad antipasti, primi e secondi. La tendenza offre l'assist per un dono più sofisticato del solito: un kit da barman in acciaio inossidabile comprensivo, tra le varie cose, di shaker, misurino, colino e cucchiaio per miscelare. Se c'e spazio per un extra si può aggiungere un manuale per la preparazione dei cocktail più famosi o un paio di bicchieri del mestiere, tipo la coppa balloon da gin tonic.


UN ACCESSORIO UTILE, MA SOPRATTUTTO SIMPATICO
In questa categoria rientrano tutti quei regali a costi contenuti che però in un modo o nell'altro non deludono mai. Ce n'è per tutti i gusti, in quanto i negozi online (ma non solo) traboccano di gadget di ogni genere. A titolo puramente esemplificativo: si va dal tagliere per formaggi di Star Wars al grembiule da cucina personalizzato, dagli occhiali per sminuzzare la cipolla senza piangere agli stampi per dolci con le forme più assurde.