Mercoledì 24 Aprile 2024

Pollini in vetrina, pelle preziosa ma di recupero

Pollini in vetrina, pelle preziosa ma di recupero

Pollini in vetrina, pelle preziosa ma di recupero

E’ una capsule inedita, preziosa e molto sofisticata quella creata dal marchio di calzature Pollini, che fa capo al Gruppo Aeffe della famiglia Ferretti, in occasione della Milano Fashion Week: una limited edition di calzature e borse, create in collaborazione con la storica azienda tessile Antica Valserchio che ha sede in Toscana a Castelnuovo di Garfagnana.

L’iconico stivale cavaliere della collezione Pollini Archive e la tote bag (foto sotto), best seller delle ultime stagioni, nella linea lanciata per la Fashion Week sono realizzati con materiali recuperati da lavorazioni precedenti: fili di cuoio e lana vengono intrecciati con l’antico metodo della tessitura a spola lanciata a mano, una tecnica artigianale che rende il prodotto raro e molto desiderabile. Nel segno di una moda che va alla ricerca delle sue radici con lavorazioni davvero speciali e fatte a mano. Declinata in quattro varianti, la capsule ’Antica Valserchio per Pollini’ si inserisce nella nuova collezione Fall Winter 22 in un racconto che parla di tradizione, manualità e sperimentazione.

I modelli iconici del brand sono rivisitati e l’offerta è completata da nuove silhouette. Particolare attenzione è data ai materiali e alla ricerca di accostamenti nuovi ed intriganti. Il modello storico diventa over the knee, la suola cremino è la base per giocare con nuovi volumi e nuove forme e l’amatissimo loafer in vitello spazzolato si alterna a una versione più eccentrica con inserti in cavallino o vitello stampa pitone. Decorano la borchia logata Pollini e il morsetto con doppia staffa logata.

E.D.