Martedì 23 Aprile 2024

Le soluzioni vincenti di K Venture Corporate Finance

Quando la strategia è a misura di aziende e professionisti

KVenture Corporate Finance

KVenture Corporate Finance

Lo abbiamo chiaro tutti: per le imprese italiane è stato, e tuttora resta, un periodo complesso. Per questo 2021, abbiamo affrontato le possibili soluzioni di crescita con Alessio Pieracci e Massimo Andreucci, AD di K Venture, società di consulenza strategica e solido supporto per aziende e professionisti in tutta Italia.

Quali sono le esigenze principali delle aziende a oggi? «L’attenzione va puntata sull’equilibrio finanziario. L’epoca Covid ha segnato le imprese, diminuendo la loro liquidità e la capacità di accesso al credito. Il punto critico resta l’incertezza sul futuro: capire a quanto ammonterà la reale perdita, quale sarà il fabbisogno finanziario, e quali opportunità si potranno cogliere per tornare rapidamente a crescere. Occorre confrontare diversi scenari e valutarne l’impatto economico e finanziario. L’esigenza di base, quindi, è disporre di un controllo di gestione efficace: previsioni, simulazioni, sistemi di allerta sui rischi sono l’unica strada sicura per affrontare le sfide del presente.»

Cosa deve fare oggi un’impresa per sopravvivere? «Oggi per l’impresa è fondamentale assicurarsi la possibilità costante di analizzare i dati online in assoluta autonomia, trasformarli in informazioni per le decisioni operative e finanziarie, e leggere i report di analisi in tempo reale. Garantire la tempestività dei dati, rilevare le anomalie e creare un sistema predittivo efficace sono azioni che non possono più essere rimandate. Tecnologie digitali e strumenti di controllo di gestione di facile uso sono fondamentali per la sopravvivenza delle imprese. Mai come oggi, infatti, le aziende hanno assoluto bisogno di progettare il loro futuro, hanno urgenza di gestire il cambiamento e l’obbligo di prendere decisioni competitive.»

Quali le soluzioni al momento più efficaci? «La certezza di migliorare i risultati aziendali si ha lavorando in due direzioni: una corretta visione strategica ed un valido strumento di analisi. K Venture sostiene le aziende su entrambi i punti, portandole ai risultati desiderati. Con SELFPLANNING, ad oggi il migliore software di controllo e pianificazione, adatto ad ogni dimensione di impresa, in grado di produrre report chiari ed essere risolutivo fin da subito. E con 30 anni di esperienza, fondamentali per affiancare le aziende nel supporto strategico, indicando tutti gli interventi necessari. Il nostro staff di esperti trova la soluzione più efficace per ogni realtà, in linea con le esigenze e gli obiettivi aziendali.»

K|VENTURE Firenze | Pisa | Milano [email protected] www.kventure.it www.selfplanning.it