Italponti
Italponti

Realizzare nuove tecnologie e nuove applicazioni di sistemi radio, orientate soprattutto alla sicurezza. È questo il core business di Italponti, realtà toscana con sede a Fiesole (Firenze) la cui esperienza rende evidente quanto la radio sia un sistema attuale e fondamentale, in particolare in situazioni di emergenza o di lavoro. Quando, insomma, è necessario comunicare in maniera istantanea e senza complicazioni.

«La radio offre una soluzione semplice a un problema pratico – spiega l’amministratore di Italponti, Massimo Miniati -. Attraverso questo mezzo è possibile dare una risposta immediata in situazioni di emergenza, ma anche se si vuole un livello di operatività ottimale. La radio è veloce, non ci sono numeri da comporre né tempi di attesa: premi un pulsante e c’è una persona in ascolto. O più di una nel caso di chiamata verso un gruppo».

Italponti, che conta 40 anni di esperienza, è uno dei principali partner Motorola, brand tra i maggiori costruttori radio nel mondo. «Siamo integratori di sistemi; creiamo soluzioni specifiche per ogni esigenza – chiarisce Miniati -. Lavoriamo per tutte le utility: Polizia Municipale, autostrade, acquedotti, grandi aziende, grandi musei, alberghi, outlet, ristoranti».

Di rilevanza il recente impianto realizzato al più grande polo museale fiorentino. Strutturato su 12 canali di comunicazione, ha 350 radio e 2 sale operative radio. Al relativo giardino monumentale, invece, in caso di emergenza è possibile localizzare la radio che ha richiesto soccorso. Tutte cose che forse si fanno anche con altri sistemi, certo, ma non in modo efficiente e tempestivo come con la radio.

www.italponti.it
https://www.italponti.it/il-ruolo-delle-comunicazioni-nelle-aziende-moderne/