Giovedì 25 Aprile 2024

Ghetti Consulting, lavorare in sicurezza

Leader per la formazione sulle attrezzature di lavoro

Ghetti Consulting

Ghetti Consulting

Si occupa di formazione e di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro ed è un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana. Ghetti Consulting srl ha da poco trasferito la sede operativa in via degli Artigiani 64-66-68 a Calenzano (Firenze). Nasce nel 2018, in seguito all’acquisizione da parte di Ghetti3 Spa dello “Studio Visani”, società che si occupava già dal 2006, a livello nazionale, di formazione e consulenza alle aziende in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di igiene alimentare. A parlare è Fabrizio Visani, amministratore di Ghetti Consulting.

In merito alla formazione, come siete organizzati in questa fase particolare? Facciamo scegliere alle aziende la modalità con la quale voler formare i propri lavoratori, se in presenza o a distanza. Da fine maggio, quando sono uscite le linee guida ministeriali, svolgiamo lezione teoriche in modalità sincrona. I lavoratori possono interfacciarsi real time con il docente e la didattica continua ad essere interattiva, mentre le lezioni in presenza continuano rispettando rigidi protocolli anti-contagio. Disponiamo di nuove aule molto spaziose, sanifichiamo continuamente attrezzature e spazi di lavoro, siamo attenti all’areazione e pianifichiamo la parte pratica su appuntamento. I nostri clienti hanno capito che abbiamo un livello di attenzione alle problematiche covid-19 molto alto e, ad oggi, il 90% della formazione viene svolta in presenza». Quanti corsi svolgete in media in un mese?

«A ottobre abbiamo svolto in media più di quattro corsi di formazione diversi ogni giorno, tutti i giorni, compreso il sabato. Per queste attività utilizziamo prevalentemente docenti interni, per mantenere uno standard qualitativo molto alto. Abbiamo la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per le attività di formazione e consulenza». Come gestite i lavoratori stranieri? «Organizziamo corsi in lingua, affiancando ai nostri docenti, interpreti e traduttori. Al momento abbiamo svolto questa modalità di formazione per personale dipendente di multinazionali ma stiamo pensando di mettere a calendario corsi in inglese e francese per aiutare chi non comprende ancora bene la lingua italiana». Il vostro core business?

«Siamo leader per la formazione sulle attrezzature di lavoro. Collaboriamo e siamo partner delle agenzie formative di Confindustria Firenze, Pisa e Arezzo. Nello specifico, rilasciamo l’abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori, di piattaforme aeree con e senza stabilizzatori, gru mobili e su autocarro. Ci occupiamo anche di formazione in materia di antincendio e di primo soccorso e di addestramento all’uso di attrezzature, come il carroponte ad esempio. Un corso molto interessante che abbiamo a calendario è quello per trattori agricoli e forestali, su ruote e cingoli, che svolgiamo presso un’azienda agricola nostra partner sulle colline alle porte di Firenze»

Quali novità sono in arrivo? «La nostra nuova sede ha un piazzale esterno e uno spazio coperto che ci permette lo svolgimento dei corsi pratici anche con condizioni meteo avverse, per un totale di oltre 1200mq. La nuova location sarà una palestra, un centro di formazione e addestramento, sia sulle attrezzature di lavoro sia per rischi specifici come il rischio incendio, i lavori in quota, gli ambienti confinati. Le prove pratiche dei corsi simuleranno condizioni reali di lavoro. Sarà uno spazio unico».

www.ghetticonsulting.it