Giovedì 25 Aprile 2024

La Nobili accelera Ecologia e innovazione le parole d’ordine dei nuovi macchinari

Trincia Sds 1000 e testata Dm5010 tra i punti forti dell’esposizione. Per gli atomizzatori spiccano invece i modelli della gamma Ventis,. particolarmente indicati per terreni destinati a vigneti, frutteti e oliveti

La Nobili, leader mondiale nella costruzione di macchine agricole, trince e atomizzatori, si presenta all’Eima con uno spirito positivo e tante novità nel proprio stand.

L’azienda di Molinella, infatti, ha deciso di accelerare ulteriormente sui temi dell’innovazione tecnologica, ecologia e sostenibilità, ormai percepiti come elementi chiave dagli agricoltori.

Ad Eima 2022 sarà esposta la nuova trincia Sds serie 1000, nata per la pacciamatura con erba, potatura, cover crops e colture da inerbimento in frutteto, vigneto e oliveto.

Questa macchina ha due coclee di grandi dimensioni a valle del rotore che le consentono di raccogliere il materiale triturato e di scaricarlo simmetricamente da entrambi i lati al di sotto delle piante.

Un modo per favorire il contrasto dello sviluppo delle infestanti e portare alla progressiva riduzione, o annullamento, gli interventi di diserbo necessari.

Un’altra macchina concepita per il diserbo meccanico è la nuova trinciafoglie Bfp che ha un rotore con speciali coltelli per seguire i profili dei cumuli delle coltivazioni delle patate. Il dispositivo consente di triturare solamente la parte erbacea senza intaccare la sommità del terreno convogliando i residui all’interno del solco grazie a speciali alettoni.

Inoltre, ha la possibilità di montare speciali ruote di pressione per compattare il terreno dopo la trinciatura.

Per il diserbo meccanico nei vigneti e nei frutteti ci sarà invece la nuova testata DM5010 che, in abbinamento alla trincia, garantisce la trinciatura dell’erba nel filare e nel sotto chioma con un solo passaggio, col fine di non utilizzare erbicidi e altri prodotti chimici per un’intera stagione. Sul comparto degli atomizzatori, invece, saranno esposte due macchine della gamma Ventis con il sistema elettrostatico che, polarizzando le gocce, consente un aumento di copertura e omogeneità di distribuzione per un trattamento professionale, efficiente e ‘green’ su vigneti, frutteti e oliveti.

Inoltre, ad Eima 2022 verrà presentata la nuova gamma di atomizzatori trainati Pdf, costruita con lo scopo di fornire all’operatore una macchina innovativa, di semplice utilizzo e competitiva sotto ogni aspetto.

Nobili poi si è trovata già pronta a collaborare con produttori di robot per fornire attrezzature agricole senza impiego di presa di forza.

Una serie di soluzioni green a portata di mano. Ne sono un esempio la trincia E-Mulcher che, assieme all’atomizzatore E-sprayer, è stata la prima Full Electric all’avanguardia e in anticipo rispetto all’evoluzione che ci sarà nei prossimi anni sul comparto dei trattoristi.