Garden E-motion Le nuove frontiere del giardinaggio con prove ’in campo’

Oltre 2 mila metri quadri con scenografie verdi tra i padiglioni 34 e 35. Il grande pubblico potrà ammirare trattorini e rasaerba. mentre si destreggiano lungo un circuito con curve e rilievi

Garden E-motion

Garden E-motion

Si chiama “Garden E-motion” ed è una delle grandi novità del Salone del gardening Eima Green, che si svolge alla fiera di Bologna da oggi al 13 novembre nel contesto di Eima International, la rassegna mondiale della meccanica agricola. E- motion è un evento dinamico – spiega FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole che è organizzatore diretto della rassegna bolognese – durante il quale saranno mostrate in azione le macchine e le attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde. Esso non si sostituisce, ma va ad affiancarsi all’esposizione statica tradizionale, allestita come di consueto all’interno dei padiglioni 33 e 34 del quartiere fieristico, e va dunque ad arricchire il già ricco programma delle iniziative organizzate nell’ambito della kermesse. Le prove “in campo” si svolgono in un’area all’aperto di oltre 2 mila metri quadrati allestita con scenografie verdi tra i padiglioni 34 e 35. In questo spazio il grande pubblico di Eima 2022 potrà ammirare trattorini e rasaerba mentre si destreggiano lungo un circuito con curve e rilievi, ma potrà anche vedere all’opera macchine come le motoseghe o come i biotrituturatori, che vengono utilizzati per la pulizia delle aree verdi dove trasformano i residui vegetali in concime. Nello spazio E-Motion ci sarà perfino una “partita” tra … soffiatori. Due squadre contrapposte si sfideranno su un mini campo da gioco con l’obiettivo di sospingere il pallone nella rete avversaria. Come nelle vere partite tra professionisti, vincerà chi allo scadere del tempo avrà segnato più goal. Il Salone di Eima Green – aggiunge l’associazione dei costruttori – vede la presenza nei padiglioni coperti di 185 case che impegnano una superficie di circa 10 mila metri quadrati, ai quali si aggiungono gli oltre 2.000 metri quadrati dell’area prove. Dalle macchine per la manutenzione del prato ai trimmer, dai biotrituratori sino alle motozappe e alle forbici per le potature, il Salone copre tutti a i segmenti merceologici e si rivolge ad un pubblico molto eterogeneo.

Ad affollare i padiglioni di Eima Green saranno infatti non soltanto i manutentori del verde, gli operatori economici, i vivaisti e gli operatori del turismo e dell’impiantistica sportiva, ma anche hobbisti e appassionati, che rappresentano nel mercato del gardening un target sempre più importante. Con le tecnologie esposte, con la platea dei propri visitatori e con un programma di incontri e convegni che tratteranno tematiche relative alle tecniche di manutenzione dei giardini e alla progettazione del verde urbano e sportivo il Salone di Eima Green arricchisce la rassegna dell’agromeccanica, coprendo anche quei segmenti di mercato relativi alle attività multifunzionali, all’agricoltura part-time e alla gestione delle aree coltivabili nei contesti urbani e periurbani. Segmenti di mercato – questi – che negli ultimi anni con l’affermarsi di nuovi stili di vita stanno influendo sempre di più sull’andamento complessivo del settore delle tecnologie per il giardinaggio.