Mecoil, per la prevenzione dei guasti

L’azienda si occupa a livello nazionale di prevenzione guasti meccanici, mediante diagnosi basate su controlli non distruttivi (analisi oli lubrificanti in esercizio)

Mecoil, per la prevenzione dei guasti

Mecoil, per la prevenzione dei guasti

«Ci occupiamo di effettuare check up a macchinari strategici, dalle grosse turbine ai motori navali, per evitare che abbiano problemi di funzionamento».La conseguenza immediata di un guasto è la mancata produzione a valle di un macchinario; i danni possono essere ingenti. È così che Giuseppe Adriani inizia a parlare della Mecoil Diagnosi Meccaniche Srl, di cui è amministratore.

L’azienda, nata a Firenze fine anni ’80, è attualmente composta da un team di venti persone, con varie qualifiche professionali, tra cui ingegneri, informatici e chimici.

«L’esperienza maturata nel tempo tramite la collaborazione con enti militari e grandi aziende italiane e internazionali ci ha permesso di implementare il nostro settore R&D sviluppando nuove strumentazioni per il “conditions’ monitoring”, anche grazie ad un nostro esclusivo programma gestionale – spiega Giuseppe -. Oggi facciamo molta diagnostica da remoto, grazie alla digitalizzazione dei sistemi hardware sempre più smart, consoni alle strategie dell’industria 4.0».

L’impresa opera in Italia, nel settore energetico tradizionale, con grande attenzione ai sistemi eolici. «Facciamo in continuazione – prosegue l’amministratore - corsi per Sicurezza, prevenzione, mentre la lingua inglese è alla base della nostra comunicazione. Nel futuro, puntiamo a sviluppare sempre più la parte di assistenza remota ed i sistemi automatici».

L’azienda ha sviluppato il “Sistema Monitoil®”: viene installato a bordo di una macchina e ne monitora in tempo reale lo stato chimico/fisico dell’olio lubrificante. Allo scopo di prevenire i guasti. «Il nostro è un lavoro proattivo, predittivo e preventivo. Interveniamo con ampio margine inviando un allarme precoce al personale preposto – conclude – molto prima, quindi che diventi un guasto conclamato».

[email protected], www.mecoil.net