Giovedì 18 Aprile 2024

Tiger Woods, niente US Open

L'ex dominatore del golf mondiale ha annunciato la cancellazione dal field del secondo major, non è ancora pronto fisicamente

Tiger Woods

Tiger Woods

Tanti ci avevano sperato, nessuno in fondo ci aveva creduto. Tiger Woods, dopo l'intervento chirurgico subito a settembre, non è ancora pronto fisicamente per tornare in campo e ha annunciato che non sarà al via del secondo major stagionale, lo Us Open. «Continuo a lavorare duro per tornare in buona salute, ma non sono fisicamente pronto per giocare» ha scritto Woods. Il video del suo nuovo swing aveva fatto il giro del mondo senza però convincere, niente a che vedere con il movimento esplosivo che gli permetteva di essere ai vertici di tutte le classifiche, piuttosto un movimento raffazzonato per proteggere la fragile schiena da eventuali infortuni. 

L'ultima presenza di Woods sul PGA Tour risale all'agosto 2015 al Wyndham Championship, dove ha colto un 10° posto. Quando già si ipotizzava a un suo nuovo periodo da protagonista è arrivato il nuovo intervento, il terzo negli ultimi due anni. Quello in programma a Oakmont, in Pennsylvania, dal 16 al 19 giugno, non sarebbe certamente stato il major più leggero al quale prendere parte. Un torneo difficile con la necessità di giocare ottimi colpi di recupero, parte del gioco più complicata da rimettere in forma dopo un periodo di inattività. Se è vero che l'ultimo dei 14 Major vinti da Woods è proprio l'Us Open, bisogna tener presente che si parla del 2008. «L'obiettivo ora è quello di stare meglio - ha concluso Woods - se ci riuscirò la settimana prossima o fra un anno, questo non lo so».