Supercoppa, in quattro per il primo trofeo

E’ già tempo di Supercoppa, il primo trofeo stagionale che sarà in palio da stasera con il ritorno alla final four, e non più alla formula a sedici squadre degli ultimi due anni.

La sede sarà il PalaLeonessa di Brescia, dove le due big si affronteranno già in semifinale. Prima, alle 18, la disputa per un posto in finale sarà tra Sassari e Tortona, poi alle 20,45 stasera di fronte Virtus e Milano. Un anno fa fu la Virtus ad aggiudicarsi il trofeo all’Unipol Arena, battendo l’Olimpia 90-84 in quello che fu il primo trofeo per Sergio Scariolo sulla

panchina bianconera, poi sarebbe arrivata anche l’Eurocup. L’anno prima invece furono i biancorossi a vincere 75-68, dopo l’interruzione del campionato a causa della pandemia con la Virtus che era saldamente al comando.

Quello di stasera sarà in pratica un antipasto di qualità per una sfida che in teoria accompagnerà il nostro basket per tutta la stagione, tra campionato ed Eurolega. Le due squadre hanno fatto finora scelte simili, con roster da 16 giocatori, con 9

stranieri e 7 italiani almeno al momento, che serviranno per riuscire a reggere il ritmo sui due fronti.

In Italia però non tutti gli stranieri possono giocare, quindi ognuna delle due contendenti ne dovrà lasciare fuori tre. Nel caso della Virtus, uno sarà sicuramente Shengelia che è infortunato.

Domani serà sarà già tempo di finale per il trofeo, con inizio alle 20.45.

Diretta TV della finale su Eurosport 2 HD ed in chiaro su DMAX.