Venerdì 14 Giugno 2024
CIRO VESTITA
Giornata Mondiale

Un ortaggio dalle mille virtù. Prezioso a tutte le età amico della salute e della dieta

Se dall’America post colombiana non fosse arrivata la patata probabilmente la storia avrebbe avuto un altro percorso. Nel 1500 iniziano...

Un ortaggio dalle mille virtù. Prezioso a tutte le età amico della salute e della dieta

Un ortaggio dalle mille virtù. Prezioso a tutte le età amico della salute e della dieta

Se dall’America post colombiana non fosse arrivata la patata probabilmente la storia avrebbe avuto un altro percorso. Nel 1500 iniziano a diffondersi dalle Americhe nuovi ortaggi: peperoni,fagioli, granturco e soprattutto patate.

La patata aveva una resa talmente cospicua che il Granduca di Toscana creò nella piane fra Pisa e Firenze immense piantagioni di questo prezioso tubero; ma la diffusione in tutta Europa si ebbe durante le guerre Napoleoniche; le soldataglie di Bonaparte come evento prebellico bruciavano le messi per conquistare più facilmente le città assediate visto che le portava alla fame; ma mentre il frumento bruciava facilmente con la patata questo era impossibile visto che il tubero è sottoterra .

Nel giro di pochi anni la patata sostituì completamente, soprattutto in Irlanda, le piantagioni di cereali. Ma ahimè nel 1845 una patologia fungina,la perenospera portò a morte in tutta Europa le piantagioni di patate; ovviamente ci furono immense e terribili carestie che indussero soprattutto gli Irlandesi a migrare in America. Fra questi migranti c’era il nonno di John Fitzgerald Kennedy, il futuro presidente degli Stati Uniti, che ben presto fondò un vero impegno economico. Chissà, se non ci fossero state le vicissitudini delle patate forse i Kennedy e tutta la loro amara storia non ci sarebbero stati.

Ma vediamo i meriti dietologici di questo magico tubero, a tutti gli effetti un nutraceuta,un alimento cioè che nutre e cura allo stesso tempo.

Ha poche calorie (un etto di patate ha solo 88 calorie contro le 400 di un etto di pasta) e quindi è molto indicato nelle diete dimagranti visto che è molto saziante.

È ricchissima in sali minerali soprattutto potassio e magnesio, utili per combattere stress e stanchezza. In fitoterapia il centrifugato di patate è usato nelle patologie gastriche. Il succo di una patata cotta tampona i succhi gastrici contrastando il fastidio ed il dolore di patologie quali la gastrite ed il reflusso.

E le patate fritte ? Semplicemente divine. Una mamma che frigge, una tantum, patate in olio extravergine di oliva renderà felici i suoi ragazzi. Idem per gli anziani. Spesso noi vecchietti non abbiamo appetito: delle patate fritte come contorno a un bel pesce al vapore saranno una delizia che combatterà l’inappetenza.

Ultima chicca: da pochi anni sono state create patate ricche in selenio, un minerale utile per la salute della tiroide.