Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 mag 2022

Accessibilità, sostenibilità, educazione: parole chiave per valorizzare i musei

Festa globale / Migliaia di musei nel mondo organizzano eventi e attività, coinvolgono il pubblico e sottolineano l’importanza del ruolo dei Musei

16 mag 2022
La Giornata Internazionale dei Musei , che si terrà il 18 maggio
La Giornata Internazionale dei Musei , che si terrà il 18 maggio
La Giornata Internazionale dei Musei , che si terrà il 18 maggio
La Giornata Internazionale dei Musei , che si terrà il 18 maggio

Ogni anno, dal 1977, ICOM - International Council of Museums organizza e promuove in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), un’iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare nel pubblico la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dai Musei in qualità di istituzioni al servizio della società e come attori fondamentali dell’arricchimento culturale dei territori, dello sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e della costruzione di un futuro equo e sostenibile. I musei hanno il potere di trasformare il mondo intorno a noi. Incomparabili luoghi di scoperta, che insegnano il nostro passato e aprono la nostra mente a nuove idee: due passi importanti per costruire un futuro migliore. Nella Giornata Internazionale dei Musei 2022, che si terrà il 18 maggio, l’obiettivo è esplorare il potenziale dei musei per realizzare un cambiamento positivo nelle comunità attraverso tre focus: il potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità; il potere di raggiungere la sostenibilità; il potere di costruire comunità attraverso l’educazione.

Un grande potenziale non solo culturale
Focus / I musei affrontano sfide uniche legate a questioni diverse
I musei sono diventati luoghi attivi di innovazione, dove le tecnologie possono essere sviluppate e applicate alla vita di tutti i giorni. L’innovazione digitale può rendere i musei più accessibili e coinvolgenti, aiutando i pubblici a comprendere concetti complessi e dalle molte sfumature. Inoltre, attraverso le collezioni e i programmi, i musei costruiscono un tessuto sociale essenziale nella costruzione di comunità. Sostenendo i valori democratici e fornendo a tutti opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita, contribuiscono a formare una società civile informata e impegnata. Infine, i musei sono partner strategici nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In quanto attori chiave nelle loro comunità locali, contribuiscono a un’ampia varietà di obiettivi, che includono la promozione dell’economia sociale e la diffusione di informazioni scientifiche sulle sfide ambientali. In quanto rappresentativa della comunità museale globale, la visione di ICOM riflette un mondo in cui l’importanza del patrimonio naturale e culturale è universalmente apprezzata. Oggi più che mai i musei affrontano sfide uniche legate a questioni sociali, economiche ed ecologiche. Testimoni del passato e custodi dei tesori dell’umanità per le generazioni future, i musei svolgono un ruolo chiave nello sviluppo attraverso l’educazione e la democratizzazione.

La storia
Fotografia di un’iniziativa di successo
La Giornata Internazionale dei Musei è un momento unico per la comunità museale internazionale. ICOM ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei nel 1977 per diffondere consapevolezza del ruolo dei musei nello sviluppo della società e da allora ha assunto sempre maggiore slancio. Nel 2021 la Giornata ha avuto un impatto ancora più forte, grazie allo sviluppo di attività ibride (in presenza e online) in tutto il mondo, che hanno raggiunto 89 milioni di utenti Internet attraverso social media, articoli, post sui blog, podcast e altro ancora. Ogni anno ICOM realizza un poster per la Giornata Internazionale dei Musei per illustrare il tema e invita tutti i musei partecipanti ad adattarlo alle proprie esigenze: promuovere una mostra speciale, aggiungere elementi locali, specifici, variare i colori ecc.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?