Giovedì 18 Aprile 2024

Terme di Castel S.Pietro: chi o cosa sono?

Cure Termali convenzionate

Cure Termali convenzionate

Chi o cosa sono le Terme di Castel San Pietro? In genere tutte le terme, non solo in Italia, ma in Europa, si sono fortemente caratterizzate nel settore benessere, tanto che oggi l’immagine delle terme che viene recepita dal pubblico è soprattutto questa, quella di uno stabilimento ove si va a rilassarsi in piscina o con un massaggio.

Le Terme di Castel San Pietro conservano e potenziano l’immagine tradizionale delle terme e la connotazione strettamente legata alla medicina: cure termali, fatte seguendo la tradizione aggiornata con le ultime novità mediche; trattamenti di riabilitazione motoria, sfruttando la sinergia fra le azioni farmacologiche delle acque minerali con la chinesiterapia e sempre eseguite con personale laureato; estetica ma preferibilmente trattamenti di medicina estetica o con controllo medico.

Oggi sembra necessario, per essere appetibili, prospettare una “novità” ogni settimana se non ogni giorno. A me sembra che questo possa invece essere una patente di inaffidabilità. Mi viene in mente l’episodio, di alcuni anni fa, di una giornalista americana andata ad intervistare uno dei più famosi pittori giapponesi. A un certo punto chiese al vecchio maestro: “lei da anni dipinge solo le carpe nell’acqua, ma non fa mai qualcosa di nuovo?” “Ma come, dopo mezzo secolo che provo a dare davvero l’immagine della grazia e dei colori di questi animali, ora che credo di avvicinarmi alla perfezione lei vuole farmi ricominciare tutto? Concordo con l’anziano artista: solo lo studio costante, l’applicazione, la ricerca, che sia formale come nell’aneddoto o scientifica come nelle terme, la serietà insomma, dovrebbe essere l’immagine della affidabilità.

Le Terme di Castel san Pietro avendo uno spiccato indirizzo medico-curativo si interessano e finanziano con costanza la ricerca: le cure termali ed i trattamenti riabilitativi sono un farmaco, approvato dal Servizio Sanitario Nazionale con le stesse metodiche ed iter burocratici richiesti per tutti i farmaci, ma non è sufficiente dire che fanno bene ormai da secoli, bisogna approfondire sempre cosa fanno, come lo fanno, se posologia e dosi già standardizzate possono venire migliorate ulteriormente.

L’origine delle cure termali a Castel San Pietro risale al 1337, tuttavia il vero e proprio stabilimento termale nacque nel 1870 con criteri molto moderni e scientificamente progrediti per l’epoca. Una struttura termale completa che si distingue dalle altre per una più specifica impronta sanitaria.

Alla base di tutto, le proprietà terapeutiche delle acque minerali, solfurea e salsobromoiodica.

Queste acque minerali, che sono state sapientemente sfruttate sin dal medioevo per le loro qualità decongestionanti, antinfiammatorie e anticatarrali, hanno mantenuto queste caratteristiche curative inalterate nel tempo e sono oggi uno strumento curativo naturale indispensabile per la cura di molte patologie. Le terme di Castel S.Pietro sono rinomate per le cure fornite per le affezioni alle vie respiratorie, sordità rinogena e nelle affezioni tipiche dell’infanzia per i trattamenti contro le patologie vascolari venose, per le terapie contro artriti, reumatismi, artrosi e postumi di traumi.