G7 Ambiente, Galletti apre le celebrazioni. "Bologna sarà capitale dell'Ambiente"

Il ministro invita i cittadini al concerto di stasera in piazza. "Uniti contro il terrorismo". Gli Usa? "Ci saranno al vertice"

Il ministro Gian Luca Galletti ha aperto stamattina la settimana del G7 Ambiente

Il ministro Gian Luca Galletti ha aperto stamattina la settimana del G7 Ambiente

Bologna, 5 giugno 2017 – Si è ufficialmente aperta la grande settimana del G7 Ambiente: le giornate clou saranno domenica e lunedì prossimi, ma durante tutta la settimana sono decine gli eventi collaterali, sotto la sigla #All4thegreen, che coinvolgeranno tutta la città. Oggi, giornata mondiale dell'Ambiente, il ministro Gian Luca Galletti ha preso parte alla premiazione di 'Reporter per la Terra - speciale G7 Ambiente'.

“Il G7 ambiente sarà un grande momento di dibattito e una grande occasione per Bologna per farsi conoscere e per far conoscere le sue bellezze, ma anche la sua forza in campo ambientale e le sue aspettative – scandisce il 'padrone di casa' Gian Luca Galletti -. Bologna sarà davvero capitale mondiale dell'ambiente”. Il ministro dell'Ambiente ha aperto questa mattina la settimana di iniziative che condurrà al G7 Ambiente a Bologna. 

“Abbiamo voluto fare un G7 aperto - ha detto - ai cittadini e alle imprese, penso che non ci sia nessun evento a invito, se non quello della cena dei ministri di domenica sera. Sarà un momento sul quale ci possiamo confrontare tutti sui problemi ambientali: l'ambiente è un problema che riguarda tutti, non solo chi governa o chi ha governato, non solo le imprese, ma riguarda le associazioni, la società civile, il singolo cittadino”.

“Non dobbiamo avere paura – spiega Galletti riferendosi all'allerta terrorismo -, dedicheremo il concerto di stasera in piazza Maggiore anche alle vittime del terrorismo, non ultime quelle di Londra, e diremo forte e chiaro che non abbiamo paura, non rinunciamo ai nostri valori, alle nostre tradizioni e anche al nostro modo di vivere”. 

image

Mostra serenità il ministro all'incontro 'Reporter per la Terra': “Mi aspetto molta gente in piazza stasera - ha aggiunto, riferendosi al concerto diretto da Ezio Bosso - mi aspetto una serata pacifica, di celebrazione della Giornata dell'Ambiente, una giornata di vicinanza alle vittime di Manchester e di Londra, di riunione dei popoli, come è nello spirito delle politiche ambientali. L'ambiente unisce, e penso che questa sia una grande occasione per dimostrarlo”.

“La posizione americana - affonda poi il ministro - è antistorica e sicuramente preoccupa. In ambiente o si vince tutti o si perde tutti: da Bologna dobbiamo lanciare un messaggio unificante, non solo in merito alle posizioni americane, ma anche per quello che sta succedendo in Europa. Tocca a noi, anche a questo G7, capire cosa vogliono fare gli americani. A tutt'oggi hanno confermato la loro presenza: sarà il momento per capire se vogliono continuare verso l'impegno di Parigi, anche in forme diverse, oppure se c'è un disimpegno totale”.