Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
5 mag 2022

Per quest’anno tocca a noi cucinare! Il menù perfetto: light o golosissimo?

Ricette / Da un antipasto creativo ad un primo saporito, mettiamoci ai fornelli per ringraziare le nostre madri di ciò che fanno per noi

5 mag 2022
Per la festa della mamma, saremo noi a metterci ai fornelli per loro!
Per la festa della mamma, saremo noi a metterci ai fornelli per loro!
Per la festa della mamma, saremo noi a metterci ai fornelli per loro!
Per la festa della mamma, saremo noi a metterci ai fornelli per loro!

Per tutto l’anno, le nostre mamme si occupano di noi, accudendoci come solo loro sanno fare. Cosa ne dite se, almeno per la festa della mamma, ricambiamo il favore cucinando qualcosa di buono per loro? Cominciamo dagli antipasti: una ricetta stuzzicante e golosa è quella delle brioche salate ripiene, creativa alternativa della loro più famosa versione dolce. Ideali per un aperitivo originale, potremo, una volta preparata la pasta con farina, latte, zucchero, lievito e un pizzico di sale, utilizzare il ripieno che più piace alle nostre mamme, ad esempio pancetta e formaggio. Passiamo ora al primo piatto: una scelta fresca e appetitosa è rappresentata dalla ricetta dei rigatoni con pesto di pistacchi. Una salsa saporita che possiamo abbinare con pomodori secchi tagliati a listarelle e mozzarella. Sfiziosa variante del più conosciuto pesto alla genovese, il pesto di pistacchi si incontra con il sapore degli altri ingredienti per dar vita ad un gusto nuovo. Questo piatto può essere servito anche freddo: basta lasciare raffreddare la pasta prima di mescolarla agli altri ingredienti.

Cucinare col cuore per un giorno speciale
Pietanze / Un secondo originale per poi chiudere in dolcezza
Il nostro pranzo per la festa della mamma non può che prevedere un secondo originale e gustoso: gli involtini di pollo farciti sono una variante del classico petto di pollo in padella, un piatto semplice da realizzare ma di grande effetto per occhi e palato. Si possono portare in tavola accompagnati da un contorno di verdure come zucchine, melanzane e peperoni grigliati, patate al forno o spinaci. Una delle molte possibili farciture è quella a base di formaggio e menta. La preparazione richiede solo pochi accorgimenti: battete le fettine di pollo con un batticarne, in modo da farle diventare sottili; inoltre stringete bene il ripieno in modo da non farlo uscire e chiudete i rotolini fissando i lembi con uno stuzzicadenti o legateli con dello spago da cucina. Il pranzo dedicato alle nostre mamme non può che chiudere in dolcezza! Cosa ne dite di preparare dei buonissimi cupcakes? Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema, unite la vaniglia e un pizzico di sale. Aggiungete un uovo alla volta insieme a un cucchiaio di farina setacciata con il lievito, poi la farina rimanente e il latte per stemperare il tutto. Versate il composto nei pirottini adagiati in uno stampo per muffin riempiendoli per 2/3. Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti a 180°. Nel frattempo preparate il frosting lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo. Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare, procedete poi alla decorazione con il frosting ben freddo.

Must have
Per chi ama creare ai fornelli
Se le vostre mamme amano sfogare la loro creatività tra i fornelli, potete prendere in considerazione l’idea di regalare loro degli utilissimi accessori da cucina! Visto che tra le principali pietanze che gli italiani amano preparare c’è la pizza, uno dei regali più quotati è proprio il forno per pizza, un utile elettrodomestico che permette di ottenere un risultato molto simile a quello della vera pizza napoletana. Altra originale idea regalo è quella della gelatiera, una macchina per preparare gelati e freschissimi sorbetti. Omaggio di cui potrete anche voi godere presto i benefici, visto che sta per arrivare l’estate! Infine, per le donne legate ai sapori della tradizione, l’utensile giusto da regalare è una macchina per fare la pasta fatta in casa: ne esistono dei modelli pratici e professionali, che stanno solo aspettando di essere regalati alle nostre mamme!

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?