Mercoledì 24 Aprile 2024

Linee essenziali volumi decisi Il look sartoriale di Imperial sceglie tessuti sofisticati

di Nicole Fouquè

Tra le realtà più influenti e storiche di Center Gross si distingue il Gruppo Imperial, simbolo di un pronto moda fashion capace di anticipare e interpretare le tendenze più attuali del mercato. Fondato a Bologna nel 1978 dalla coppia di imprenditori Adriano Aere ed Emilia Giberti, precursori nello sviluppo del modello produttivo oggi conosciuto come ’Fast Fashion’, il Gruppo prosegue il suo percorso di sviluppo attraverso un’attenta strategia multi-channel.

In costante crescita, il Gruppo Imperial riesce a rinnovarsi di stagione in stagione con idee e direzioni intraprese che puntano sempre alla crescita, come spiega la fondatrice. "Tra i driver che hanno trainato i buoni risultati consolidati nel corso del 2021 e confermati dai dati positivi del primo semestre 2022, ci sono lo sviluppo sui mercati internazionali e il potenziamento distributivo, che vede una crescita dei canali retail, wholesale ed e-tail, oltre a una progressione del digital – commenta Emilia Giberti–. Il consolidamento del mercato europeo, rappresenta il primo dei driver di sviluppo e si affianca alla progressiva fiducia del mondo multi-brand in Nord America".

Il Gruppo ha infatti registrato anche una forte accelerazione verso il mercato U.S.A. e Canada grazie all’accordo di distribuzione in esclusiva siglato agli inizi del 2021 con una importante master agency locale, che distribuisce le collezioni Imperial, Dixie e Please attraverso i suoi showroom di New York, Dallas, Atlanta, Toronto, Vancouver e Montreal. Forza del Gruppo Imperial è anche quella di aver saputo cogliere negli anni le differenti esigenze della clientela. Oltre al capostipite Imperial, punto di partenza di tutto per un marchio che ad oggi rappresenta il dna del gruppo, sono infatti nate altre realtà con lo scopo di dividere e creare linee per età, stile e gusto.

Come Dixie, rivolto a una donna autentica, affascinante, fuori dagli schemi e Please, la collezione del Gruppo che esplora il mondo denim. Pensato con una particolare attenzione al fit e una proposta aggiornata relativamente a tessuti e lavaggi. Ogni marchio ha quindi caratteristiche specifiche che lo rendono riconoscibile e amato dalla clientela, in Italia ma non solo, proprio grazie alla costante attenzione verso i mercati esteri.

Attenzione allo sviluppo commerciale delle linee donna e uomo così come al comparto bambino: il Gruppo ha infatti debuttato con Imperial Kids all’ultima edizione di Pitti Bimbo e rinnovato la partecipazione delle linee Dixie Girl e Please Kids. "Il primo quadrimestre 2022 fa già registrare un ulteriore segnale positivo nel comparto, con un trend di crescita del 30% – aggiunge la signora Giberti –. Nel corso del 2022 sono infatti stati inaugurati nuovi corner dedicati alle linee kids in Italia e Spagna in prestigiosi department store quali La Rinascente, Coin ed El Cortes Ingles".

La distribuzione delle linee dedicate ai più piccoli avviene attraverso una rete di agenzie di rappresentanza specializzate. Le collezioni junior sono ispirate agli stilemi delle linee main mantenendo così una coerenza d’immagine che poi viene rafforzata grazie a una strategia di comunicazione dedicata.