Mercoledì 24 Aprile 2024

Icona: tessuti premium Una donna sofisticata che cerca la qualità

Migration

E’ un’immagine dalla femminilità edgy e contemporanea quella che caratterizza la collezione AI 2223 di Icona by Kaos attingendo al glam vintage degli anni 70, al rigore grafico delle sue geometrie e al suo spirito couture anticonformista rendendolo attuale grazie ad outfit mix and match in perfetto equilibrio tra maglieria e tessuto, lusso e quotidianità comfort.

La palette si sviluppa sulle tonalità notturne dei blu e dei viola passando alla profondità del nero e dei verdi militare ed oliva fino all’intensità satura del fuxia, dell’azzurro oceano, lime e orange e sfuma nella morbida neutralità del burro, ecrù e biscotto. Volumi a contrasto, spalle imbottite, vite segnate da cinture in pelle, maglia e tessuto e maniche balloon dall’allure femminile e sofisticata vengono miscelati ad aspetti di rigoroso sapore. Non manca l’anima maschile. Blazer dalle spalle costruite o di linea destrutturata, completi, gonne e pantaloni tailored scelgono il fresco di lana, crèpe tecnici, tramati spinati e la raffinatezza del velluto.

Imbottiture e trapuntature geometriche per over jacket, caban, gilet e cappotti avvolgenti dalle ampiezze e lunghezze a contrasto in nylon tecnico, effetti montone o panno dai preziosi ricami a rilievo e maxi stampe animalier. La maglieria sceglie la naturalezza preziosa della lana merinos, del cashmere, del mohair e dell’alpaca per volumi over e avvolgenti o, all’opposto, cropped e dalle spalle in evidenza, maniche a palloncino e spacchi inediti.

Maglie, cardigan e abiti scelgono effetti color block, lavorazioni in rasato, costa inglese, punto pannocchia ed aran nelle varie finezze, alternati da preziosi effetto ricamo in filo colorato, intrecci di tessuto taglio vivo o applicazioni gioiello e paillettes micromacro di grande impatto visivo. Jacquard animalier e maxi floreali garzati, frange e lavorazioni in punto pelliccia si alternano a geometrie rètro ed effetti ramage per maxi cardigan, cappotti in maglia e outfit giaccatunica e pantalone.

Le stampe ripercorrono anche nel tessuto il tema vintage geometrico e, all’estremo opposto, maxi effetti zebra scegliendo la fluidità del raso di viscosa e della georgette per abiti, top e gonne iperfemminili definiti da arricci, effetti pizzo lingerie, ampiezze e spacchi sexy. Grafiche sketch illustrative e dettagli di applicazioni di borchie e strass per t- shirt logate in abbinamento.

La pelle nelle due varianti colore nero e militare opta per gonne dalle lunghezze sotto al ginocchio, effetti plissè, a mezza ruota o a portafoglio definite da tagli e pieghe, pantaloni skinny, cargo o flared. Scenografiche laminature iridescenti per gonne plissè, abiti a trapezio e camicie a uomo dall’anima disco glam.

N.F.