Venerdì 19 Aprile 2024

Eleganza e seduzione I brand conquistano i mercati internazionali

Migration

Bologna nel calendario delle grandi capitali della Moda Pronta. E Centergross, il più importante polo europeo del settore, ne è messaggero e profeta. Seguendo la cadenza delle stagioni, le sue aziende creano infatti collezioni di grande tendenza, caratterizzate da velocità di realizzazione e di distribuzione, riassortimento continuo, qualità del prodotto e prezzi accessibili. Capisaldi di un distretto unico nel suo genere, sono espressione corale di un messaggio fortemente positivoe che lascia pure intravvedere ottime prospettive economiche del comparto.

In occasione della presentazione della moda primavera-estate la moda Centergross ha voluto instaurare un binomio perfetto col mondo dell’arte facendo sfilare all’Arena del Sole di Bologna la collettiva ’Summer in Italy’. Così il brand Takeshy Kurosawa ha associato i suoi capispalla maschili a Paul Signac. Al ritratto fatale di madame Allan Bott di Tamara de Lempicka si è avvicinato Gil Santucci con la sua alternanza di bianchi e geometrie raffinate, mentre il naif Ligabue ha ispirato J.B4, la collezione donna firmata da Mattia Borghi con tessuti naturali e colori della terra. ADM Revolution ha sublimato Jackson Pollock e la tecnica del dripping su denim.

E ancora Banksy per la giovane donna King Kong, che vuole farsi messaggera di pace. Angela Davis si è appoggiata ai papier découpé di Matisse e alle sue campiture decise per le suggestioni Anni Settanta e Ottanta del suo brand. L’uomo firmato Karl Mommoo disegnato da Carlo Langella veste i toni, i colori e le atmosfere capresi di Carlo Parlati: eleganza in doppio petto, rivisitata in chiave moderna, mentre Escher ha guidato idealmente la collezione di Souvenir, che per la primavera-estate 2023 guarda in particolare alle Isole Canarie e alle sue meravigliose palette fatte di sabbia, beige, caramello, che si ritrovano su tessuti anche a crochet.

Questo viaggio nella bellezza accessibile è stato un grande spettacolo che ha incrociato moda, musica e arte confermando Bologna capitale internazionale del Pronto Moda Made in Italy. La sfilata è tuttora visibile sulle piattaforme ufficiali di Centergross (sito internet e profili social di Instagram e Facebook).