Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
11 giu 2022

Classici da città Paquito è elegante e confortevole

11 giu 2022

di Nicole Fouquè

Paquito è tra le realtà storiche del grande polo bolognese del Centergross. Una di quelle realtà imprenditoriali che ha visto l’evolversi della moda e del costume italiano, delle esigenze e delle conquiste che la donna ha percorso negli anni. Dagli anni ’70, quando il brand è partito con il sogno e l’ esigenza di creare, di mettere la propria visione a servizio degli altri e di rendere la vita stilisticamente più colorata. Paquito ancora oggi racconta il suo spirito innovativo e dinamico con i suoi inconfondibili prodotti; una realtà figlia di un’Italia che sa raccontarsi e che tramanda di generazione in generazione il proprio sapere proprio come ha fatto Nino Calzolari con il figlio Omobono e sua moglie Silana Carboni.

L’azienda, che era nata per produrre sia capi per lui che per lei, negli anni si è concentrata esclusivamente sul segmento femminile e su quello che rappresenta il know -how: la maglieria. Oggi è la terza generazione a portare avanti quanto costruito con Riccardo che ne è divenuto titolare oltre che custode dei segreti più profondi di un successo mantenuto negli anni. La forza di Paquito oggi? Il sapere andare incontro ai tempi moderni e al cambiamento. Proprio per questo la digitalizzazione ha avuto una grandissima importanza in termini di risorse e crescita. Da qui la vendita online che è fondamentale in un momento storico come questo dove i ritmi e i tempi sono velocissimi; il b2b e il b2c sono parte fondamentale per la costruzione di una identità solida e moderna proprio come l’investimento sul digital marketing per poter dare al cliente un servizio completo di alto livello.

Guardare negli occhi le proprie clienti, saperle riconoscere e accompagnare per farle sentire sicure. Ancora oggi poi parlando di prodotto è la maglieria con le sue lavorazioni il fiore all’occhiello in grado di rendere un capo Paquito riconoscibile: cashmere, lana, cotoni o sete non conoscono segreti per le esperte mani dell’azienda che negli anni ha saputo costruire la propria identità su questo focus. La donna Paquito ha una vestibilità regolare che non rincorre gli stereotipi e non si sente standardizzata dai modelli e da ciò che le è intorno.

Ama la ricerca e il ’fatto con cura’ proprio come le produzioni rigorosamente Made in Italy che l’azienda sottolinea, come la quasi totale esclusione di fibre sintetiche. Perché Paquito sa bene cosa vuole essere cosa vuole raccontare, c’è grande verità in ogni sua creazione proprio perché è questo il suo valore aggiunto: l’essere fedele a sé stesso.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?