
Una finestra aperta sul design. E sulle prospettive di una filiera che, da sempre, sa unire creatività, innovazione e rispetto...
Una finestra aperta sul design. E sulle prospettive di una filiera che, da sempre, sa unire creatività, innovazione e rispetto del Pianeta. Si accendono oggi i riflettori sul nuovo appuntamento del ciclo di incontri di ’QN Distretti. Le sfide dei territori e dei distretti italiani’, format ideato da Quotidiano Nazionale per analizzare il presente e il futuro delle filiere produttive del nostro Paese. Oggi, nella sede del ’Milano Contract District’, si svolge il convegno ’Milano incontra l’innovazione: il futuro tra sostenibilità e design’, che vede la partecipazione di esponenti di spicco del mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico.
L’evento si apre con la registrazione e l’accoglienza dei partecipanti, un momento di networking che anticipa l’inizio dei lavori previsto per le 18. A dare il via alla discussione è Armando Stella, Vicedirettore de Il Giorno, che introduce il tema della giornata, presenta i protagonisti del convegno e introduce l’intervento di Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Luce!.
Subito dopo, il saluto di benvenuto è affidato a Lorenzo Pascucci, Founder & CEO di Contract District Group, che ospita l’incontro all’interno di una location simbolo dell’innovazione e del design applicato al settore contract. A seguire, parola a Marco Alparone, Vice Presidente e Assessore al Bilancio e Finanza della Regione Lombardia, e a Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, per sottolineare il ruolo strategico del design e della sostenibilità nell’economia della città e della regione. I loro interventi hanno l’ambizione di offrire uno sguardo istituzionale sulla trasformazione dei distretti produttivi e sulle politiche a supporto delle imprese.
Dopo, il pubblico diventa protagonista essendo coinvolto in un momento dinamico e interattivo con ’Vox Populi’, un video che raccoglie le testimonianze di cittadini, esperti e operatori del settore. Questo contributo offre una panoramica autentica delle aspettative e delle preoccupazioni legate alle grandi trasformazioni in atto nei distretti italiani. Si entra poi nel cuore dell’analisi con l’intervento di Nicola Neri, Ceo di Ipsos, che presenta un focus sui cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, sulla percezione della sostenibilità e sugli impatti economici e sociali che stanno ridefinendo i modelli di business nei distretti produttivi. I dati possono fornire uno spunto di riflessione per comprendere come le aziende possano adattarsi ai nuovi scenari di mercato.
Il dibattito prosegue con ’La voce del territorio:opinioni e prospeettive sul futuro dei distretti’’, panel che vede il confronto tra imprese, istituzioni e stakeholder su temi cruciali per il futuro dei distretti. Sotto la lente la transizione green e le nuove normative ambientali, per capire come le aziende possano rispondere alle crescenti richieste di sostenibilità. Si discute inoltre di innovazione e digitalizzazione, con un focus sulle tecnologie emergenti che stanno rivoluzionando la produzione e la gestione delle filiere. Infine, si affronta il tema delle competenze e della formazione, analizzando come il capitale umano possa diventare un motore di sviluppo per il settore.
A intervenire in questa sessione sono Giorgio Bonacini, Head of Contract Development di Florim; Silvia Borelli, Responsabile Sales Strategic Accounts Nord Ovest di TIM Enterprise; Mauro Sangalli, Presidente di Casartigiani Lombardia e Alberto Scavolini, Amministratore Delegato di Ernestomeda. A moderare il dibattito Armando Stella.
Intorno alle 19.15 il panel ’Visioni di domani: le novità che cambiano le regole del gioco’, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Qui, Simone Arminio, Coordinatore del Canale Digitale Economia di QN Quotidiano Nazionale, dialoga con Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano, per esplorare il design come motore di innovazione, le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’automazione nei distretti produttivi e le strategie per rendere le imprese italiane competitive a livello globale.
A chiudere il convegno, l’incontro esclusivo tra Armando Stella, Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo, e Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile. Questa conversazione vuole offrire un’anteprima sulle tendenze del settore legno-arredo e sulle prospettive future del Salone del Mobile. A conclusione del pomeriggio un cocktail di networking, momento informale in cui relatori e partecipanti possono confrontarsi, stringere nuove collaborazioni e approfondire i temi emersi durante la serata.