Venerdì 19 Aprile 2024

Il fronte delle sanificazioni s’implementa con l’aiuto privato L’appello di Sima alle aziende

Le Linee Guida per l’ottimizzazione della qualità dell’aria in ambiente scolastico redatte dall’Istituto Superiore di Sanità, che rimandano ad appositi esperti da individuarsi all’interno di ogni scuola (ma a oggi in pratica inesistenti), scaricano la responsabilità della gestione del Covid nelle scuole sulle spalle dei presidi. Una situazione di grande incertezza che, alla riapertura degli istituti scolastici, rischia di avere ricadute sul fronte della salute pubblica e sui contagi.

Proprio per venire incontro alle esigenze delle scuole la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) ha deciso di mobilitarsi lanciando in Emilia Romagna la campagna ’Adotta una Scuola’ – diretta ad aziende e privati cittadini che vogliano fornire gratuitamente agli istituti pubblici regionali tecnologie per migliorare la qualità dell’aria indoor – e mettendo a disposizione dei presidi e degli istituti scolastici tutte le competenze degli esperti del proprio comitato scientifico: medici, epidemiologi, biologi, chimici, fisici, ingegneri, matematici, tecnologi.

"SIMA intende fornire ai dirigenti scolastici dell’Emilia Romagna le più dettagliate informazioni utili a decidere su tipologie e dimensionamento di dispositivi per il miglioramento della qualità dell’aria all’interno delle classi – spiega Alessandro Miani, presidente SIMA –. In pratica ogni scuola della regione potrà rivolgersi alla nostra società scientifica per manifestare il proprio interesse nella ricerca di aziende partner intenzionate a fornire gratuitamente (per gli Istituti pubblici) o a costo di produzione (per le scuole paritarie) tecnologie utili a migliorare i parametri di qualità dell’aria indoor e quindi a mitigare il rischio di contagio da Covid-19 tra studenti e docenti. SIMA si farà garante nei confronti delle scuole per la qualità delle tecnologie e dei dispositivi forniti". Info su [email protected]