Giovedì 25 Aprile 2024

Giovani e lavoro: 80 milioni per istruire e formare una platea di 7.300 ragazzi

Migration

Scegliere un percorso formativo, in vista di una futura occupazione, non è mai semplice. Soprattutto oggi che le aziende cercano sempre manodopera e tecnici specializzati. La Regione Emilia Romagna ha approvato l’offerta dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale che saranno realizzati dagli enti di formazione accreditati nell’anno scolastico 202223, e che i ragazzi possono scegliere di intraprendere dopo la scuola dell’obbligo per acquisire una qualifica professionale regionale ed entrare nel mondo del lavoro. Previste anche azioni di supporto (stanziati 5,6 milioni) per garantire la piena partecipazione degli allievi con disabilità, sostenere modelli formativi che prevedano il convitto, garantire a ogni studente la personalizzazione del proprio percorso e accompagnarlo verso il successo formativo senza fargli rischiare l’abbabdono precoce (ulteriori stanziamenti per 8,7 milioni).

Con un investimento di 72 milioni di euro (tra risorse del Fondo sociale europeo plus, fondi nazionali e del Pnrr) sono stati finanziati 187 percorsi biennali, e 187 percorsi di terzo anno per consentire a chi ha già svolto il biennio di completare il percorso e conseguire una qualifica professionale. Sono 25 quelle regionali, riconosciute nel repertorio nazionale, tra cui per esempio quelle di operatore meccanico, della ristorazione, di impianti elettrici, termo-idraulici, meccatronico dell’autoriparazione, dell’acconciatura e cure estetiche, operatore grafico e stampa.

Sono stati inoltre approvati 44 percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di IV anno rivolti ai giovani che al termine dell’anno scolastico 20212022 hanno conseguito una qualifica professionale, e che ora intendono proseguire per acquisire il diploma. Co quello professionale di quarto anno è consentito l’accesso ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della Rete Politecnica.

Complessivamente saranno 7.329 i ragazzi e ragazze che in Emilia-Romagna potranno frequentare questi corsi che dovranno avviarsi il 15 settembre, nel rispetto del calendario scolastico.