Davvero poche le aziende che possono vantare una storia di 200 anni, due secoli di passione e valori sempre legati alla Famiglia Marocchi e al suo paese di origine, Casalfiumanese, sulle colline sopra Imola, nel Bolognese. Il Gruppo Marocchi, guidato da Franco Marocchi, conta oltre 90 dipendenti e ha assunto da oltre 20 anni una proiezione internazionale. La prima Fiera a Monaco, nel 1997, ha aperto la strada dell’estero e oggi il fatturato si sviluppa per il 70% all’estero,...

Davvero poche le aziende che possono vantare una storia di 200 anni, due secoli di passione e valori sempre legati alla Famiglia Marocchi e al suo paese di origine, Casalfiumanese, sulle colline sopra Imola, nel Bolognese. Il Gruppo Marocchi, guidato da Franco Marocchi, conta oltre 90 dipendenti e ha assunto da oltre 20 anni una proiezione internazionale. La prima Fiera a Monaco, nel 1997, ha aperto la strada dell’estero e oggi il fatturato si sviluppa per il 70% all’estero, soprattutto in Francia, Germania, Israele, Stati Uniti. Oggi è strutturata come Marocchi Group, che riunisce i marchi con le diverse specializzazioni.

La Marocchi Srl si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi espositivi in metallo e di showroom per il settore edilizio e ceramico. Propone una vasta gamma di mobili espositori con strutture predefinite e moduli componibili e personalizzati, realizzati su misura per la massima ottimizzazione degli spazi d’arredo. La ML Srl, fondata nel 2005, realizza stand fieristici, espositori in legno, arredi su misura per interni e forniture per negozi in genere. É un’azienda giovane e dinamica, il suo scopo è fornire arredi per interni e per negozi progettati con i più moderni sistemi informatici e curati fin nel più piccolo dettaglio.

La Baruzzi Design, nata nel 1973, entra a far parte del Gruppo nel 2018. Arreda spazi su misura per centri estetici e negozi per la cura del corpo e del capello: instaurando un profondo legame con il cliente, riesce a intuirne il senso estetico, elemento fondamentale per creare un ambiente unico e personale. Infine Marocchi Home, l’ultima nata, azienda che progetta e costruisce accessori per la casa e l’outdoor: la nuova sfida, che si aggiunge all’attività tradizionale, è proprio quella del design per lo spazio abitativo e l’arredo degli esterni.

Marocchi Group è anche una realtà imprenditoriale attenta all’ambiente, e grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto produce direttamente il 70% dell’energia che utilizza. Duecento anni sono tanti, raccontano la storia, la vita di quattro generazioni. Oggi accanto a Franco c’è la nipote e a breve anche la figlia. "In questi 200 anni – conclude Franco Marocchi – tante sono le persone che si sono avvicendate, contribuendo a creare, passo dopo passo, la nostra azienda partecipando con professionalità, serietà e competenza, all’espansione del gruppo. Ad ognuno di loro va il nostro ringraziamento".