I marchi che faranno la storia ADI seleziona i modelli del futuro

Migration

L’Associazione per il Disegno Industriale, che riunisce i professionisti e le imprese del design italiano, rinnova la sua collaborazione con Cersaie 2022. Attiva da numerose edizioni, la partnership è promossa da ADI nel quadro della sua missione fondamentale: l’affermazione culturale ed economica del disegno industriale per uno sviluppo responsabile e sostenibile delle condizioni di vita di tutti. Per questo l’associazione del design italiano, attiva dal 1956, tutela e incoraggia la qualità dei prodotti esposti a Cersaie 2022 attraverso due premi.

Il primo va ai prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno: è l’8ª edizione dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award. Silvia Stanzani (designer), Oscar G. Colli (cofondatore della rivista Il Bagno oggi e domani), Patrizia Scarzella (architetto e giornalista) e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia-Romagna) selezionano tra i prodotti esposti nei settori rivestimenti in ceramica e arredobagno quelli che meglio coniugano innovazione e qualità progettuale.

L’altro premio – la 3ª edizione dell’ADI Booth Design Award – è nato per valorizzare gli stand fieristici che meglio promuovono il prodotto e il marchio delle aziende espositrici all’interno della fiera. Una commissione di esperti, formata da Cecilia Bione (Accademia di Belle Arti di Bologna), Pierluigi Molteni (architetto e docente di Advanced Design) e Wladimiro Bendandi (ADI Emilia- Romagna), seleziona tra gli stand di Cersaie 2022 quelli che meglio comunicano l’identità ed il valore dei prodotti dell’azienda.

Gli stand individuati rappresenteranno una pre-selezione per l’ADI Design Index 2023, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che comprende quindi prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design. Tali prodotti accederanno direttamente al giudizio delle Commissioni tematiche, cui è affidata un’ulteriore fase di selezione. I premi verranno consegnati il 28 settembre, alle 14.30.

Lo scorso anno vennero premiati Ceramica Sant’Agostino, Antonio Lupi, Mirage, Vallelunga & Co, Living Ceramics. Informazioni alla mail [email protected]